Londra, 19 marzo 2023 - Re Carlo III ha postato una foto inedita della regina Elisabetta II, scomparsa l’8 settembre a 96 anni. Lo scatto è stato diffuso dal sovrano sugli account della casa reale perché oggi, mentre da noi si festeggia il papà, in Gran Bretagna è invece il giorno della mamma. È il primo anno senza The Queen.
La dedica di re Carlo per la regina Elisabetta
La dedica è speciale e toccante. “Alle mamme di tutto il mondo e a tutti quelli che sentono la mancanza della propria madre oggi, stiamo pensando a voi e vi auguriamo una #festadellamamma speciale”. Nella foto si vede Carlo bambino, un sorriso divertito, in piedi in braccio a Elisabetta che lo sorregge. Anche la regina consorte Camilla ha postato una foto della mamma, Rosalind Shand.
I principi del Galles
E hanno scelto gli scatti di Matt Porteous, tra i loro fotografi preferiti, William e Kate. Ecco la principessa del Galles in jeans e scarpe da tennis, lo sguardo rilassato e divertito, seduta su un albero con i principi George, Charlotte e Louis. In un'altra immagine tenerissima, Kate tiene in braccio il più piccolo dei suoi figli, Louis. A fare da scenografia naturale, la tenuta di Sandringham nel Norfolk.
💐 To all mothers everywhere, and to those who may be missing their mums today, we are thinking of you and wishing you a special #MothersDay. pic.twitter.com/v3ugcnH8pJ
— The Royal Family (@RoyalFamily) March 19, 2023
"Cara nonna Diana"
William e Harry negli anni hanno raccontato spesso come per loro la festa della mamma fosse diventata una giornata difficile. Ma quando i principi sono diventati padri, quella ricorrenza si è trasformata invece nell'occasione per parlare ai figli di quella nonna che i piccoli non hanno mai conosciuto. Infatti la principessa Charlotte l’anno scorso dedicò a lady D un messaggio commovente: "Cara nonna Diana ti penso nel giorno della festa della mamma".
Perché in Inghilterra oggi si festeggia la mamma
La festa della mamma in Gran Bretagna cade nella quarta domenica di Quaresima. Quindi è una data sempre diversa. Quest'anno coincide con il 19 marzo, che invece in Italia è la giornata dedicata al papà.