Mercoledì 25 Dicembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Rai ingrata: il programma non finisce in Gloria

"Sono amareggiata". La Guida perde la conduzione de “Le ragazze”. Ma la tv rimane l’approdo di tutte le ex reginette del cinema sexy

"Sono dispiaciuta e amareggiata. Credo in tutta onestà di avere fatto un buon lavoro nelle edizioni precedenti. Prova ne sono l’aumento costante degli ascolti e gli attestati di stima di tanti giornalisti e commentatori televisivi". Così Gloria Guida (64 anni), attraverso i suoi profili social, non nasconde la delusione per l’esclusione dai palinsesti Rai della prossima stagione. L’attrice, infatti, è stata rimossa dalla conduzione del programma Le Ragazze di Raitre: l’azienda ha semplicemente scelto di eliminare questo ruolo parlando di "ragioni economiche". Il motivo, però, non convince la moglie di Johnny Dorelli che per il suo modo di condurre, elegante e discreto, si è fatta molto apprezzare dal pubblico.

Certo sono ormai lontani gli anni in cui la Guida era tra le principesse della commedia sexy all’italiana. Lei era la studentessa che univa candore e malizia, l’insegnante per eccellenza (e anche sua rivale) era Edwige Fenech (71 anni). Da tempo anche l’ex icona sexy del “decamerotico” Quel gran pezzo dell’Ubalda..., si è reinventata come affermata produttrice televisiva e cinematografica: tra i vari lavori, porta la sua firma la fiction Rai È arrivata la felicità dove ha anche recitato una piccola parte.

Altra diva che, giovanissima e disinibita, negli anni ’60 e ’70 ha fatto innamorare il pubblico è Catherine Spaak (75 anni). Come la Guida – con cui ha in comune un matrimonio con Dorelli – l’attrice francese naturalizzata italiana è diventata una elegantissima e raffinata conduttrice tv (basti pensare ai 15 anni di interviste per Raitre con Harem), senza dimenticare la fiction (Un medico in famiglia), il reality (L’Isola dei famosi 2015) e altri show come Ballando con le stelle.

E proprio alla corte di Milly Carlucci, a settembre, arriva un’altra ex esplosiva icona sexy: Barbara Bouchet (76 anni). Vista recentemente al cinema in Tolo tolo di Checco Zalone, la mamma dello chef Alessandro Borghese è una delle attrici più apprezzate della prima generazione della commedia sexy all’italiana che poi si è trasformata in personaggio tv grazie alle video lezioni di aerobica. Film erotici hanno reso famosa anche Corinne Cléry (70 anni) che poi si è dedicata a soap, fiction e reality: da Pechino Express a Ballando con le stelle passando per il Grande Fratello Vip 2017 quando nella Casa c’era anche un’altra ex primadonna dell’eros tutto forme prorompenti firmato Tinto Brass, Serena Grandi (62 anni). E le due attrici, sotto l’occhio del Gf, diedero vita a litigate memorabili.

Al Grande Fratello Vip è sbarcata – nel 2018 – pure Eleonora Giorgi (66 anni), altra sex-symbol degli anni ’70, spesso allora in coppia con Ornella Muti. A differenza delle colleghe la Muti, coi suoi bellissimi 65 anni, adesso si vede poco in tv o al cinema: in compenso, ha "passato il testimone" alla figlia maggiore Naike Rivelli, molto attiva sui social con post provocanti e provocatori.