Domenica 17 Novembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Rai ingrata: il programma non finisce in Gloria

"Sono amareggiata". La Guida perde la conduzione de “Le ragazze”. Ma la tv rimane l’approdo di tutte le ex reginette del cinema sexy

Migration

"Sono dispiaciuta e amareggiata. Credo in tutta onestà di avere fatto un buon lavoro nelle edizioni precedenti. Prova ne sono l’aumento costante degli ascolti e gli attestati di stima di tanti giornalisti e commentatori televisivi". Così Gloria Guida (64 anni), attraverso i suoi profili social, non nasconde la delusione per l’esclusione dai palinsesti Rai della prossima stagione. L’attrice, infatti, è stata rimossa dalla conduzione del programma Le Ragazze di Raitre: l’azienda ha semplicemente scelto di eliminare questo ruolo parlando di "ragioni economiche". Il motivo, però, non convince la moglie di Johnny Dorelli che per il suo modo di condurre, elegante e discreto, si è fatta molto apprezzare dal pubblico.

Certo sono ormai lontani gli anni in cui la Guida era tra le principesse della commedia sexy all’italiana. Lei era la studentessa che univa candore e malizia, l’insegnante per eccellenza (e anche sua rivale) era Edwige Fenech (71 anni). Da tempo anche l’ex icona sexy del “decamerotico” Quel gran pezzo dell’Ubalda..., si è reinventata come affermata produttrice televisiva e cinematografica: tra i vari lavori, porta la sua firma la fiction Rai È arrivata la felicità dove ha anche recitato una piccola parte.

Altra diva che, giovanissima e disinibita, negli anni ’60 e ’70 ha fatto innamorare il pubblico è Catherine Spaak (75 anni). Come la Guida – con cui ha in comune un matrimonio con Dorelli – l’attrice francese naturalizzata italiana è diventata una elegantissima e raffinata conduttrice tv (basti pensare ai 15 anni di interviste per Raitre con Harem), senza dimenticare la fiction (Un medico in famiglia), il reality (L’Isola dei famosi 2015) e altri show come Ballando con le stelle.

E proprio alla corte di Milly Carlucci, a settembre, arriva un’altra ex esplosiva icona sexy: Barbara Bouchet (76 anni). Vista recentemente al cinema in Tolo tolo di Checco Zalone, la mamma dello chef Alessandro Borghese è una delle attrici più apprezzate della prima generazione della commedia sexy all’italiana che poi si è trasformata in personaggio tv grazie alle video lezioni di aerobica. Film erotici hanno reso famosa anche Corinne Cléry (70 anni) che poi si è dedicata a soap, fiction e reality: da Pechino Express a Ballando con le stelle passando per il Grande Fratello Vip 2017 quando nella Casa c’era anche un’altra ex primadonna dell’eros tutto forme prorompenti firmato Tinto Brass, Serena Grandi (62 anni). E le due attrici, sotto l’occhio del Gf, diedero vita a litigate memorabili.

Al Grande Fratello Vip è sbarcata – nel 2018 – pure Eleonora Giorgi (66 anni), altra sex-symbol degli anni ’70, spesso allora in coppia con Ornella Muti. A differenza delle colleghe la Muti, coi suoi bellissimi 65 anni, adesso si vede poco in tv o al cinema: in compenso, ha "passato il testimone" alla figlia maggiore Naike Rivelli, molto attiva sui social con post provocanti e provocatori.