Mercoledì 2 Ottobre 2024

Rachael Bland, morta la giornalista della Bbc che ha commosso il mondo

Lascia il marito e il figlio di 2 anni. La giovane donna di 40 anni era malata da tempo di cancro al seno. "Temo sia arrivato il mio momento", aveva dichiarato sui social. Per questo aveva iniziato a scrivere un libro di ricordi per il figlio di 2 anni: "Non potrà ricordarsi di me, voglio fargli sapere chi sono".

Rachael Bland (Instagram)

Rachael Bland (Instagram)

Londra, 5 settembre 2018 - Lutto nel mondo del giornalismo e della televisione. È morta questa mattina all'età di 40 anni Rachael Bland, storica giornalista della Bbc. A dare il triste annuncio della scomparsa della giovane donna malata da tempo di cancro al seno la famiglia sul profilo Instagram di lei: "La nostra coraggiosa, meravigliosa e bellissima Rachael è morta in pace questa mattina tra le braccia dei suoi famigliari. Grazie a tutti quelli che hanno lasciato un messaggio di cordoglio o anche solo espresso un pensiero per lei. Ci mancherà tanto". Lascia il marito Steve e il figlio Freddie di soli 2 anni. 

In un annuncio choc la storica giornalista della Bbc, molto amata dal pubblico britannico, aveva dichiarato che le rimanevano solo pochi giorni di vita. Malata di cancro al seno dal 2016, Rachael aveva dichiarato sui social che le sue condizioni erano peggiorate e che temeva fosse "arrivato il momento". Per questo aveva iniziato a scrivere un libro di memorie e racconti per dire addio al figlio, il piccolo Freddie. "Ha appena due anni. Alla sua età, non potrà ricordarsi molto di me - aveva spiegato a 'The Times' -. Volevo solo mettere tutto in parole, per spiegargli chi sono, per trasmettergli il mio senso dell'umorismo".

Messaggi di cordoglio e vicinanza sono arrivati da tutto il mondo della televisione e dagli spettatori sconvolti dalla notizia. In un tweet il Canale radio 5 della Bbc ha scritto: "Madre di Freddie. Moglie di Steve. La nostra cara collega Rachael Bland è morta. Ha ispirato così tante persone. Ci mancherà molto".

"Non ci sono parole", scrive qualcuno su Twitter. "Non so cosa dire, solo che mi dispiace e che sono distrutto", scrive qualcun altro. E da una donna il commento più straziante: "Ti ringrazio Rachel. Anche io sono malata e non riuscivo a parlarne con nessuno. Ero affranta. Ma con il tuo coraggio e la tua gioia di vivere una vita beffata da un infame destino sono riuscita ad alzare la testa, ad aprirmi con gli altri e a cercare di combattere in tutti i modi questa sciagura. Anche con poco, con quello che ci rimane, un semplice sorriso. Grazie".