Quella sporca dozzina: David Ayer al lavoro sul remake
Torna su grande schermo la storia dei galeotti ai quali, durante la seconda guerra mondiale, viene affidata una missione suicida
Una scena del film 'Quella sporca dozzina' (1967) - Foto: Warner Bros.
Warner Bros. ha affidato a David Ayer il compito di scrivere e dirigere il remake di 'Quella sporca dozzina', uscito originariamente nel 1967 e considerato una pietra miliare dei film di guerra. Se tutto andrà come previsto le riprese inizieranno nel corso del 2020.
Quella sporca dozzina, il film del 1967
La trama del film originale è ambientata durante la seconda guerra mondiale e ha per protagonisti dodici galeotti che vengono addestrati dall'esercito statunitense per compiere una pericolosa missione segreta: infiltrarsi in territorio francese, controllato dai tedeschi, e assaltare un castello dove alloggiano dozzine di ufficiali nazisti di alto rango. La speranza è che la loro uccisione agevoli lo sbarco in Normandia, già in preparazione. La missione della sporca dozzina è rischiosissima e ci si aspetta che non tutti ne escano illesi, ma chi sopravviverà riceverà in cambio una commutazione della pena.
Il regista del film è Robert Aldrich e il cast è composto da volti molto noti: Ernest Borgnine, Charles Bronson, Jim Brown, John Cassavetes, Robert Ryan, Telly Savalas, Robert Webber e Donald Sutherland. Il successo della pellicola fu enorme e superiore alle attese e convinse Warner Bros. a realizzare tre sequel e una serie TV.
Il remake di David Ayer
Affidare il remake a David Ayer è una mossa interessante: è vero che recentemente ha girato 'Suicide Squad' e 'Bright', due film non particolarmente convincenti, ma è anche vero che la loro produzione è stata un incubo, soprattutto nel primo caso, e che Ayer ha dovuto arrabattarsi fra mille ostacoli.
Se però torniamo indietro di qualche anno troviamo un titolo come 'Fury' (2014), con Brad Pitt protagonista e una trama ambientata nell'aprile del 1945, durante le ultime settimane della seconda guerra mondiale. La storia è quella di alcuni carristi induriti da decine di battaglie e della recluta che si unisce al loro gruppo. 'Fury' ha una notevole tenuta narrativa e vanta scene d'azione più che convincenti. È insomma un eccellente biglietto da visita, se pensiamo al remake di 'Quella sporca dozzina'.