Prendersi cura della pelle del viso è un’azione decisiva per il benessere della cute e bastano poche e semplici regole per ottenere ottimi risultati. Scopriamo le differenze tra beauty routine quotidiana e settimanale e come farle bene entrambe.
Pulire il viso al mattino La beauty routine quotidiana per la pulizia e la cura del viso inizia nel momento in cui ci si sveglia. È un momento fondamentale per “preparare” la cute ad affrontare lo stress della giornata ed è quindi indispensabile purificare la pelle e detergerla nel modo giusto.
La prima cosa da fare è quindi sciacquarla con acqua e un detergente delicato e poi pulirla con un dischetto di cotone imbevuto di acqua micellare; successivamente tamponare con un tonico per chiudere i pori. L’ultimo step è stendere la crema idratante più adatta alla propria tipologia di pelle: ricca di ceramidi e sostanze lenitive in caso di pelle secca, fluida e opacizzante in caso di cute mista o grassa. Soltanto dopo questi passaggi si può iniziare la fase make up.
Struccarsi bene la sera Il secondo passaggio fondamentale per la pulizia quotidiana del viso è struccarsi bene la sera prima di andare a dormire.
Detergere a fondo la pelle per eliminare i residui di trucco, lo smog e tutti i “piccoli traumi” al quale è stata sottoposta è fondamentale per mantenerla tonica e in salute.
Per pulire la pelle del viso i prodotti da utilizzare sono il latte detergente o l’acqua micellare e il trattamento va concluso sempre con l’applicazione di una crema viso notte, più ricca e con un potere idratante maggiore rispetto a quelle adatte al giorno. Prima della crema idratante è possibile utilizzare anche un siero specifico, un toccasana e un concentrato di nutrienti per il benessere della pelle.
La pulizia del viso settimanale Accanto ai trattamenti quotidiani per la pulizia del viso è consigliabile farne altri con cadenza settimanale, per migliorare ulteriormente la salute della cute, eliminare gli inestetismi e preservarne la tonicità.
Uno dei trattamenti settimanali è lo scrub, con conseguente spremitura dei punti neri. Può essere utile, in questo caso, utilizzare uno struccante cremoso con l’aggiunta di zucchero di canna, ideale per un’azione più intensa. I movimenti da fare sul viso devono essere circolari e la concentrazione deve essere maggiore su zone come mento e naso, più difficili da pulire e dove sono più concentrate le impurità.
Dopo lo scrub va sempre applicata una maschera idratante per il viso, che rivitalizza i tessuti della pelle e idrata in profondità
MagazinePulizia del viso: la routine quotidiana e quella settimanale