Mercoledì 4 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Il profumo da sposa, come scegliere le fragranze giuste per il grande giorno

Si può anche cambiare mix olfattivo in armonia con i diversi momenti del rito matrimoniale

Profumo da sposa - Crediti iStock Photo

Profumo da sposa - Crediti iStock Photo

Nel giorno del matrimonio, nulla viene lasciato al caso: ogni minimo particolare, dall’abito all’allestimento floreale, dal trucco alle bomboniere, viene studiato attentamente. Tuttavia, c’è un elemento spesso sottovalutato che ha un ruolo unico nel raccontare chi siamo: il profumo. Custode di ricordi e sensazioni, la fragranza che si sceglie è in grado di evocare momenti speciali, come quello in cui gli sposi si sono incontrati o innamorati.

Note in sintonia

Proprio per questo gli esperti suggeriscono di mantenere il proprio profumo abituale per celebrare l’autenticità e rinnovare la memoria olfattiva condivisa dalla coppia. Tuttavia, cambiare fragranza non è vietato, a patto che la scelta rispecchi la propria personalità e non si discosti troppo dal proprio stile abituale. Una sposa che in generale prediliga fragranze fresche e floreali dovrebbe rimanere su queste essenze, escludendo sentori orientali e speziati, troppo intensi e lontani dal suo carattere. Al contrario, una sposa dal temperamento deciso e audace potrebbe scegliere un mix più intenso e persistente, come mirra, tonka, accenti ambrati e balsamici, note di tabacco mescolate alla vaniglia. Per chi desidera un tocco personalizzato, alcune boutique offrono la possibilità di creare combinazioni olfattive di coppia, armonizzando le preferenze degli sposi.

Layering olfattivo

Le nozze rappresentano un momento ideale per usare il layering olfattivo, una tecnica dinamica che si adatta ai cambiamenti di emozioni e scenari che caratterizzano il rito. Infatti si può cambiare genere nel corso della giornata, passando, per esempio, da un profumo più dolce e rassicurante per la cerimonia a uno più frizzante e gioioso per il ricevimento. Il contesto, ovviamente, fa la sua parte. Per una cerimonia in chiesa, sono più adatte fragranze delicate e discrete. Un matrimonio in campagna, semplice e rustico, richiede un approccio diverso e scelti differenti, anche da questo punto di vista, rispetto a un rito sontuoso negli Emirati Arabi, dove l’intensità olfattiva potrebbe avere maggiore rilevanza.

Il legame con il bouquet

Alcune spose scelgono di coordinare il proprio profumo al bouquet, creando un’armonia tra i dettagli. Le varietà bianche e rosa trovano corrispondenze ideali nel mondo delle fragranze che evocano un’eleganza delicata e sofisticata, come le note di peonia, gelsomino, ylang-ylang, rosa, campanule, magnolia. Chi preferisce un effetto fresco e vivace può orientarsi verso fragranze agrumate, caratterizzate da leggerezza ed eleganza. Composizioni che includono limone, arancia o mandarino, si adattano perfettamente a matrimoni all’aperto o in contesti estivi. Le note floreali-fruttate come mela, pera, pesca, ribes nero, melograno e lychee offrono dolcezza e modernità allo stesso tempo, rappresentando una scelta frizzante e giovanile, adatta a chi cerca un equilibrio tra eleganza e vivacità.