Lunedì 20 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Povero gabbiano: com'è nato il meme tormentone di Tik Tok. Chi è Gianni Celeste

Il brano diventato virale sui social network è stato composto più di 30 anni fa

Gianni Celeste in concerto (foto dalla pagina Facebook ufficiale)

Roma 23 febbraio 2022 - Anche il vero autore di 'Povero gabbiano' è incredulo. Sorpreso dal vedere come una sua canzone di oltre 30 anni fa sia da giorni tra i brani più ascoltati d'Italia. Un vero e proprio tormentone online, canticchiato e condiviso da decine di migliaia di utenti su Tik Tok e Instagram. E lui Gianni Celeste, cantante neomelodico e autore di 'Tu comm'a mme' - che è il vero titolo da cui è tratto il verso  "Povero gabbiano, hai perduto la compagna" - l'ha scritto in un post, ringraziando i suoi tantissimi nuovi fan e cercando di spiegare a tutti l'origine della canzone. "Buongiono amici - scrive - nella classifica delle 50 canzoni più ascoltate in Italia, al secondo posto 'Tu comm'a mme'. In tanti la conoscete come 'Povero Gabbiano'".

La canzone - che ormai può essere considerata ribattezzata a furor di popolo social 'Povero gabbiano' - è uscita in Italia nel 1988 ed è un singolo realizzato a inizio della carriera di Gianni Celeste, il nome d'arte di Giovanni Grasso, cantante neomelodico nato a Catania nel 1964 che ha al suo attivo ben 83 album, il primo dei quali inciso nel lontano 1985. Nel 1992 ha recitato anche nel film 'Vite Perdute' di Giorgio Castellani ma solo ora - si può dire - è arrivato il grande successo: il 23 febbraio 2022, grazie a quel brano del 1988, ha raggiunto la seconda posizione nella classifica “Viral 50 Italia” di Spotify e una popolarità da decine di migliaia di condivisioni su Tik Tok, YouTube e Instagram. 

'Tu comm'a mme' parla della fine di un'importante storia d'amore, in cui il cantante si paragona a un gabbiano solitario che si aggira sulla spiaggia, abbandonato dalla compagna. Non si sa chi sia stato nei giorni scorsi a riscoprire la canzone risalente a un'epoca in cui non esistevano i social network e a rilanciarla online ma, come è già accaduto negli anni scorsi per altri tormentoni del web, anche per 'Povero gabbiano' il destino sembra quello di tornare nell'oblio tanto rapidamente come ha ottenuto nuovo successo. Con buona pace di tutti, almeno fino al prossimo fenomeno social.