Una coppia innamorata di Barcellona, ha deciso di ristrutturare un appartamento situato in un moderno edificio residenziale all'interno del Parco Diagonal Mar, a pochi metri dalla spiaggia per godersi la vicinanza al mare e la tranquillità di questa zona della città. Originariamente composto da soggiorno, cucina, due camere da letto e bagno, la coppia ha scelto di riorganizzare lo spazio per trasformarlo in una casa confortevole e funzionale con una sola camera da letto pur avendo le aree principali collegate e aperte sulla terrazza attraverso una spettacolare finestra con vista sul parco e sul mare.
Ylab Arquitectos ha proposto un nuovo layout, privilegiando lo spazio comune formato dalla cucina e dal soggiorno, allineato con la camera da letto principale lungo una grande finestra.
L'appartamento offre il massimo spazio contenitivo grazie ai grandi mobili inseriti lungo il perimetro e in sostituzione delle pareti divisorie. Gli armadi in legno di quercia si alternano al rivestimento murale laccato bianco, che ha permesso l'installazione a filo delle porte a battente e nasconde al contempo le porte scorrevoli. Questa scelta consente di separare i diversi ambienti con leggerezza.
La cucina, con grande isola centrale, è stata progettata su misura e si estende al soggiorno e alla terrazza, separati da un elemento centrale che nasconde una colonna strutturale e incornicia la vista sul mare. Il soggiorno è allineato con la camera da letto lungo una grande parete vetrata rivestita con una cornice perimetrale di grafite. La camera da letto ospita un angolo lettura e un ampio armadio collocato in prossimità del bagno.
Per dare continuità di stile, il pavimento della terrazza e le fioriere realizzate su misura, sono rifinite in pietra di grafite martellata. I materiali scelti e la palette cromatica di mobili e complementi d’arredo, conferiscono allo spazio un’atmosfera calda e accogliente.