Venerdì 10 Gennaio 2025
DEBORAH BONETTI
Magazine

Pippa Middleton, matrimonio extra lusso. Quanto vale il 'sì'

Oggi le nozze con il finanziere Matthews: abito, invitati e location Il matrimonio / Pippa ha detto sì, L'arrivo in Jaguar, l'abito, gli invitati / FOTO

Pippa Middleton (LaPresse)

Londra, 20 maggio 2017 - Dopo essere assurta a fama globale grazie al suo ‘lato b’ in occasione delle nozze regali della sorella Kate, oggi tocca a Pippa sposarsi. La sorellina minore delle Middleton, alla soglia dei 34 anni (che compirà a settembre), si unirà in matrimonio a James Matthews, 41enne finanziere allampanato, con cui ‘fila’ da qualche anno, anche se i due si erano prima lasciati, poi ripresi e poi fidanzati a sorpresa a luglio dell’anno scorso. James avrebbe chiesto la mano della sua bella in ginocchio, proprio come nei film, con l’aiuto di un gigantesco anello con brillante (taglio Asscher, 3 carati) del valore di 290mila euro.

PAGGETTI_22835975_145219

Il matrimonio / Pippa ha detto sì, L'arrivo in Jaguar, l'abito, gli invitati / FOTO

I due sposini si sono messi insieme nel 2012 dopo una vacanza dei Middleton sull’isola caraibica di St. Barts, dove la famiglia dello sposo possiede un lussuoso hotel, l’Eden Roc. Del blindatissimo matrimonio di Pippa - vero nome Philippa Charlotte – si sanno varie cose, come per esempio la location: una romantica chiesetta del 12esimo secolo nella contea del Berkshire, a poche miglia da casa Middleton.

Olycom

Il ricevimento si terrà nella tenuta dei Middleton, che include una residenza georgiana e 7 ettari di terreno. Ieri il Daily Mail ha riportato che sono previsti accenti tartan, visto che il padre dello sposo (un ex-meccanico) ha comprato una tenuta con titolo araldico vicino a Loch Ness, ma la cosa appare improbabile visto che nessuno dei due sposi è di origini scozzesi. Pippa ha fatto erigere un gazebo nuziale, tutto di cristallo, al costo di 117mila euro, che verrà decorato con più di 20mila euro di fiori (dal fiorista dei VIP, Lavender Green) e il catering costerà a papà Middleton ben 235 euro a ospite, più un conto di 18mila euro solo in champagne e una torta a più piani da 6mila sterline.

PIPPA_22808431_124117

C'è grande attesa er la presenza di due bimbi speciali: ovvero il principino George, che compirà 4 anni a luglio e la principessina Charlotte, 2 anni, che ricopriranno i ruoli di paggetto e di damigella, accompagnati dai genitori William e Kate. Ma da chi sarà firmato l’abito da sposa? Pippa, come la sorella, ama i designer inglesi, quindi i tabloid puntano su Giles Deacon, famoso per i suoi abiti molto teatrali e per la fidanzata, la gigantessa del Trono di Spade, Gwendoline Christie. Deacon è stato visto nella sfarzosa residenza di James a Chelsea (valutata a 20milioni di euro) dove la sposa si è trasferita l’anno scorso per convivere con il fidanzato. Ma ci sono anche altri nomi in lizza, come Amanda Wakeley (amatissima dalla premier, Theresa May) e Jenny Peckham, che ha già vestito Kate in diverse occasioni.

image

Gli ospiti saranno circa 150, selezionatissimi, tant’è che Pippa – la cui acconciatura sarà firmata dalla hair-stylist di Kate, Amanda Tucker - ha chiarito che i non-coniugati e i non-promessi sposi non potranno portare il partner. Questo ha messo in crisi il principe Harry, Meghan Markle, non ancora fidanzata ufficiale, ha dovuto chiedere un favore personale. Pippa ha poi chiesto agli ospiti di portare un cambio d’abito per la serata, dove si prevedono danze e fuochi d’artificio. La Jaguar Land Rover ha offerto gratuitamente vetture per l’evento per trasportare gli ospiti dalla chiesa alla tenuta in stile. Il costo del matrimonio è stato calcolato da una app americana (Bridebook) in 250mila sterline, circa 15 volte quanto costa uno sposalizio medio in Inghilterra.

Il principino George (Lapresse)