Nel 2019 Matteo Garrone ci ha regalato, con ottimi risultati, un 'Pinocchio' molto fedele al libro di Carlo Collodi. Risale però al 1940 l'adattamento più famoso al mondo: stiamo parlando del film d'animazione targato Walt Disney Animation, ancora oggi considerato un capolavoro nel suo genere. Sempre la Casa del Topo è al lavoro su un remake con attori in carne e ossa, diretto da Robert Zemeckis e con Tom Hanks nei panni di Geppetto. Un progetto che è nell'aria da qualche tempo e che ora sembra avere trovato la giusta direzione per giungere su grande schermo.
Tom Hanks sarà Geppetto nel nuovo 'Pinocchio'
Non è una novità che Walt Disney Pictures ha in ballo il rifacimento in live action dei suoi classici animati: per esempio abbiamo già visto 'Il libro della giungla', 'La bella e la bestia', 'Aladdin', 'Dumbo' e prossimamente potremo goderci i nuovi 'Mulan' e 'La sirenetta'.
Di 'Pinocchio' si parla apertamente dal 2018, da quando cioè il regista Paul King ('Paddington') era al lavoro sul rifacimento e Tom Hanks era a un passo dalla conquista del ruolo di Geppetto. Poi il progetto si è arenato e c'è voluto un po' di tempo per trovare un nuovo regista.
Ora la palla è in mano a
Robert Zemeckis, autore della trilogia di 'Ritorno al futuro' e che insieme a
Tom Hanks ha realizzato titoli del calibro di 'Forrest Gump' e 'Cast Away'. Nel frattempo Hanks non aveva abbandonato l'idea di interpretare Geppetto e così 'Pinocchio' è ripartito con la rincorsa: voci di corridoio sostengono che questa sarà la volta buona e che la lavorazione del remake procederà senza ulteriori intoppi. Ultimo dettaglio: Robert Zemeckis sta riscrivendo la sceneggiatura insieme a
Chris Weitz, che porta in dote l'esperienza maturata con i film 'About a Boy', 'Rogue One: A Star Wars Story' e 'La bussola d'oro'.
L'altro Pinocchio, quello dark di Guillermo Del Toro
Il film di Walt Disney Pictures non è l'unico 'Pinocchio' in lavorazione a Hollywood:
Netflix ne sta coproducendo una versione animata diretta da Guillermo del Toro ('Il labirinto del fauno', 'Hellboy', 'La forma dell'acqua'). Stando a quanto si dice sarà un film più dark, forse più in linea con il taglio adottato dal nostro Matteo Garrone. Dovrebbe uscire nel corso del 2021 e il cast delle voci originali è di tutto rispetto: spiccano fra gli altri Ewan McGregor, Tilda Swinton, Christoph Waltz e Ron Perlman.
Leggi anche:
-
Donald Trump usa le sue canzoni, Neil Young gli fa causa
-
The Boys 2, ecco il trailer della serie TV di Amazon Prime Video
-
Ratched, la serie TV Netflix sull'infermiera sadica