Sabato 6 Luglio 2024

Morto Pino Caruso, addio all'attore simbolo di Palermo

Aveva 84 anni. La notizia della sua scomparsa è stata data dal 'Giornale di Sicilia'

Pino Caruso (Ansa)

Pino Caruso (Ansa)

Palermo, 8 marzo 2019 - Lutto nel mondo della televisione e del teatro. È morto, all'età di 84 anni, Pino Caruso. Malato da tempo, Caruso era uno degli attori siciliani più noti in televisione e al cinema, insieme a Franco Franchi, Ciccio Ingrassia e Lando Buzzanca.

"Palermo perde un concittadino straordinario, un uomo, un artista che ha contribuito alla rinascita della città, con la sua cultura, la sua ironia, la sua sagacia". E' questo il ricordo e l'omaggio del sindaco di Palermo Leoluca Orlando. "Proprio negli anni della rinascita - aggiunge - dopo le terribili stragi del '92, contribuì con la sua forza e le sue idee a dare speranza ai palermitani e alla città: sue furono grandi intuizioni che sono rimaste nella tradizione culturale della città, come quella di un Festino che divenisse anche momento di spettacolo e gioia, oltre che di riflessione e fede. Lascia in tutti noi un grande dolore, ma certamente anche l'orgoglio di averlo conosciuto e di aver condiviso un pezzo importante della nostra strada".

Questo il ricordo del sindaco di Palermo su Facebook: 

Nato a Palermo il 12 ottobre del 1934, Caruso inizia come attore drammatico in Sicilia, debuttando al Piccolo Teatro di Palermo con un breve ruolo in "Il giuoco delle parti" di Luigi Pirandello. Negli anni Sessanta si trasferisce a Roma e nel 1968 lavora per la Rai alla trasmissione di varietà "Che domenica amici", dove tiene una rubrica settimanale "Diario Siculo", diventando uno dei primi artisti a legittimare la lingua siciliana nella televisione italiana. Nel 1968 fa il suo esordio sul grande schermo con il musicarello "La più bella coppia del mondo". Tra le sue interpretazioni più significative, si ricordano infine il don Cirillo di "Malizia", l'ironico commissario De Palma in "La donna della domenica" e un umanissimo sacerdote in "La matassa" di Ficarra e Picone.