Sabato 24 Agosto 2024

È morto Sphen, il pinguino gay dell’acquario di Sydney: col compagno aveva adottato due piccoli

I due facevano coppia dal 2012. “Condividevano un legame speciale”. Il canto di dolore del partner

I pinguini Sphen e Magic fanno coppia dal 20212 e hanno adottato e cresciuto due pulcini (Sea Life Aquarium)

I pinguini Sphen e Magic fanno coppia dal 20212 e hanno adottato e cresciuto due pulcini (Sea Life Aquarium)

Roma, 22 agosto 2024 – Sphen, metà della celebre coppia gay di pinguini gentoo dello zoo di Sydney, è morto all’età di 12 anni. Sphen e il suo compagno Magic sono diventati famosi nel 2018, quando la notizia della loro relazione omosessuale ha fatto il giro del mondo. I due uccelli facevano coppia dal 2012 e nel corso degli anni hanno adottato le uova di un esemplare deceduto e avevano cresciuto con successo due cuccioli: Sphengic nel 2018 e Clancy nel 2020. 

I due uccelli marini sono diventati un simbolo di uguaglianza e un’icona pop: sono stati inclusi nel programma scolastico della regione australiana New South Whales e sono apparsi nella serie Netflix ‘Atypical’. Inoltre, sono molti i libri che parlano della loro storia d'amore e diversi documentari hanno visto la loro partecipazione.

Secondo il Sea Life Aquarium di Sydeny, che li ospitava, “Sphen e Magic condividevano un legame diverso da quello della maggior parte delle altre coppie di pinguini: si potevano trovare insieme anche al di fuori della stagione riproduttiva, cosa unica per i pinguini gentoo”.

Sphen era il più anziano dei due e aveva quasi 12 anni quando è morto, all'inizio del mese. Si tratta di una vita lunga per un pinguino gentoo, che solitamente vive fino a dodici-tredici anni. La salute dell’animale si era deteriorata nei suoi ultimi giorni e il team veterinario dell'acquario ha preso la difficile decisione sottoporlo a eutanasia, per porre fine al suo dolore.

Magic, che ha invece 8 anni, è stato portato a vedere il corpo di Sphen per aiutarlo a capire che il suo compagno non tornerà. Secondo quanto riportato dall’acquario, il pinguino ha subito iniziato a cantare, ricambiato dall'intera colonia di pinguini.

"L'attenzione del team è ora rivolta a Magic, che presto si preparerà per la sua prima stagione riproduttiva senza il compagno", ha detto il direttore generale dell'acquario Richard Dilly. "La perdita di Sphen è straziante per la colonia di pinguini, il team e tutti coloro che sono stati ispirati o positivamente influenzati dalla storia di Sphen e Magic", ha aggiunto Dilly.