Piccole donne 2019, trailer e news sul film con Emma Watson e Saoirse Ronan
L'uscita del primo trailer ufficiale ci consente di parlare del film di Greta Gerwig, ottavo adattamento cinematografico del romanzo di Louisa May Alcott
Foto: Wilson Webb/CTMG
Il romanzo 'Piccole donne', scritto da Louisa May Alcott e pubblicato in due volumi nel 1868 e 1869, ha esercitato un fascino enorme sul cinema ed è diventato un film per il grande schermo ben sette volte. L'ottava, quella che debutterà nelle sale a Natale del 2019, poteva sembrare un'inutile fotocopia, non fosse per la presenza come regista e sceneggiatrice di Greta Gerwig ('Lady Bird') e per un un cast stellare che annovera nomi come quelli di Emma Watson, Saoirse Ronan, Florence Pugh, Timothée Chalamet, Meryl Streep, Laura Dern e Bob Odenkirk.
Piccole donne, il nuovo adattamento
La prima cosa interessante, del nuovo 'Piccole donne' è la presenza di Greta Gerwig: si tratta infatti di uno dei nomi più validi della scena indipendente statunitense e il suo esordio solista, cioè 'Lady Bird' (2017), è stato accolto in modo trionfale dalla critica e ha conquistato cinque nomination agli Oscar, compresi quelli per regia e sceneggiatura. L'idea che il suo stile e la sua sensibilità si incontrino con il romanzo di Louisa May Alcott è già di per sé ragione di curiosità.
Il resto lo fa il cast: abbiamo le sorelle March interpretate da Florence Pugh (Amy), Emma Watson (Meg), Saoirse Ronan (Jo) ed Eliza Scanlen (Beth). Poi ci sono Laura Dern (Marmee March), Meryl Streep (zia March), Bob Odenkirk (Mr. March) e Timothée Chalamet (Theodore 'Laurie' Laurence). Il primo trailer ufficiale suggerisce che hanno fatto un eccellente lavoro.
Secondo quanto lasciato intendere da uno dei produttori, questo nuovo adattamento parte dalla storia originale (come le sorelle March affrontano problemi economici, sentimentali e sociali all'indomani della guerra di secessione americana) ma concentra l'attenzione sulla loro età adulta, dopo che hanno lasciato la casa natale. La trama, saltando avanti e indietro nel tempo, si farà guidare dalle suggestioni tematiche piuttosto che da quelle strettamente cronologiche