
Susanna Tamaro, protagonista del Piacere della lettura
Firenze, 6 ottobre 2016 - “Giro in moto col chiodo, vado dove mi porta la Tigre”. Susanna Tamaro si racconta a “Il Piacere della lettura” - il supplemento che Qn dedica ogni settimana alla cultura, allo spettacolo, alla storia, all'arte, alla grande cucina e ai viaggi – in edicola da sabato 8 ottobre. Cinquantasette anni, fisico e grinta da ragazzina, milioni di copie vendute con il romanzo del '94 “Va' dove ti porta il cuore” torna con il libro “La Tigre e l'Acrobata”, una favola sul senso della vita.
Sul Piacere della lettura ampio spazio all'attualità cercando di rispondere al quesito: la colpa ricade dai padri, o dai nonni, sui figli? In Italia la colpa si può davvero mai superare? Prova a rispondere Lorenzo Pavolini, in questi giorni protagonista al “900fest 2016” di Forlì. Dalla Romagna all'Umbria,“Il Piacere” è andato alla scoperta della nuova edizione della manifestazione più golosa d'Italia: Eurochocolate. Per l'approfondimento storico, invece, è protagonista Firenze vista con gli occhi di Carlo Levi nel periodo in cui scrisse il suo libro più famoso “Cristo si è fermato a Eboli”. Anche la scienza torna agli anni del nazismo con Heisenberg e l’atomica hitleriana.
Con “Il Piacere” la scienza arriva anche tra i fornelli: Ettore Bocchia svela i segreti della cucina molecolare. La musica diventa sacra con monsignor Massimo Palombella, maestro direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina, il coro del Papa. Tra i protagonisti televisivi, Dario Vergassola sogna di essere Woody Allen, mentre “Gli Emiliani” puntano alla finale di “Pechino Express”.
“Il Piacere della lettura” è ideato da Bruno Vespa e Andrea Cangini e curato da Pier Paolo Ciuffi e dalla redazione cultura e spettacoli di Qn.