
Ivano Fossati
Firenze, 22 dicembre 2016 - “Sono un irrequieto”. Parola di Ivano Fossati, protagonista de “Il Piacere della lettura” - il supplemento che Qn dedica ogni settimana alla cultura, allo spettacolo, alla storia, all'arte, alla grande cucina e ai viaggi – in edicola da sabato 24 dicembre. Ha appena pubblicato la raccolta “Contemporaneo" per i quarant'anni di carriera. “Cerco nuovi orizzonti tra canzoni, libri e aerei” dice il cantautore.
Sul Piacere della lettura ampio spazio all'attualità con una riflessione di Claudio Martelli sui cervelli in fuga e sull'infelice frase del ministro Poletti, seguita da goffe scuse. L'approfondimento storico ci porta indietro nel tempo fino al 2 dicembre 1848 quando venne incoronato imperatore d'Austria Francesco Giuseppe I: un regnante dalla mentalità conservatrice ma lungimirante, a cento anni esatti dalla morte.
Ampio spazio al Natale: dalle origini di quella che oggi è la festa più popolare ai consigli per la lettura, passando per le renne che stanno dimagrendo a causa del riscaldamento globale, e senza dimenticare il “Canto” di Dickens.
Si raccontano a “Il Piacere” Duilio Giammaria, conduttore del programma d'inchiesta “Petrolio”, e la chef stellata Silvia Baracchi. E, ancora, il maestro vetraio Carlo Nason, i comici Lillo &Greg con il loro film “Natale a Londra – Dio salvi la regina”, e, infine, la signora dello spettacolo Simona Marchini.
“Il Piacere della lettura” è ideato da Bruno Vespa e Andrea Cangini e curato da Pier Paolo Ciuffi e dalla redazione cultura e spettacoli di Qn.