Sabato 22 Febbraio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Il Piacere della lettura con Gianrico Carofiglio: "Mi piace chi non si arrende mai"

In edicola per una settimana da sabato 3 dicembre il nuovo numero del supplemento di Qn dedicato alla cultura, allo spettacolo, alla storia, all'arte, alla grande cucina, ai viaggi

Gianrico Carofiglio

Firenze, 30 novembre 2016 - “Mi piace chi non si arrende mai”. Parola di Gianrico Carofiglio, protagonista de “Il Piacere della lettura” - il supplemento che Qn dedica ogni settimana alla cultura, allo spettacolo, alla storia, all'arte, alla grande cucina e ai viaggi – in edicola da sabato 3 dicembre. Prima magistrato antimafia, poi parlamentare, Carofiglio è autore di romanzi di successo. L'ultimo s'intitola “L'estate fredda”, un finto giallo-noir ambientato nell'Italia delle stragi del 1992. “Faccio politica scrivendo” sostiene lo scrittore.

Sul Piacere della lettura ampio spazio all'attualità con una riflessione di Claudio Martelli sulla situazione politica francese dopo la vittoria di François Fillon alle primarie per il centrodestra. E per restare nel campo della politica, ecco l'analisi di Cesare De Carlo sulle dinastie americane: la democrazia è un affare di famiglia?.

Si raccontano a “Il Piacere” l'esploratore Max Calderan, il “Messner dei deserti”, lo chef Matteo Baronetto che mixa caviale e nocciole torinesi. E, ancora Adolfo Natalini, fondatore del “Superstudio” che ha dato il via al design radicale, mentre Adriano Zecchina ci svela i segreti dei colori e come questi hanno influenzato l'arte nel corso dei secoli. Alessandro Cattelan, invece, ci porta dietro le quinte di “X Factor” mentre Eros Pagni fa una riflessione a trecentosessanta gradi sulla situazione attuale del teatro italiano.

Il Piacere della lettura” è ideato da Bruno Vespa e Andrea Cangini e curato da Pier Paolo Ciuffi e dalla redazione cultura e spettacoli di Qn.