Venerdì 21 Febbraio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Il Piacere della lettura con Aldo, Giovanni e Giacomo: "Siamo un libro aperto"

In edicola per una settimana da sabato 10 dicembre il nuovo numero del supplemento di Qn dedicato alla cultura, allo spettacolo, alla storia, all'arte, alla grande cucina, ai viaggi

Aldo, Giovanni e Giacomo

Firenze, 8 dicembre 2016 - “Siamo un libro aperto”. Aldo, Giovanni e Giacomo si raccontano a “Il Piacere della lettura” - il supplemento che Qn dedica ogni settimana alla cultura, allo spettacolo, alla storia, all'arte, alla grande cucina e ai viaggi – in edicola da sabato 10 dicembre. I tre hanno appena pubblicato la loro autobiografia e sono protagonisti di un nuovo esilarante film “Fuga da Reuma Park. Il terzetto di amici, che ha conquistato l'Italia, rivela aneddoti inediti e curiosità. “La nostra vita? “Tanti scherzi e risate”.

Sul Piacere della lettura ampio spazio all'attualità con una riflessione di Claudio Martelli sull'esito del referendum del 4 dicembre: Renzi come “The Revenant”, il Redivivo, la sconfitta non è definitiva, il secondo tempo della sfida sarà giocato con regole ben diverse. L'approfondimento storico ci porta al 1956, “un anno cruciale” secondo il professore Luciano Canfora. Seguendo i percorsi nell'arte si arriva in un immenso giardino di bambù: è il labirinto della Masone.

Si raccontano a “Il Piacere” il genetista Edoardo Boncinelli, autore de “L'infinito in breve”, il medico camminatore Luciano Mazzucco che ha scoperto “una Francigena-bis, però più bella”, lo chef stellato e “senza fronzoli” Giancarlo Morelli e Cini Boeri, uno dei primi architetto donna. L'attore Elio Germano, invece, anticipa i nuovi progetti cinematografici e televisivi, mentre Frate Alessandro racconta come la sua voce sia un mezzo per “portare la parola di Dio”.

Il Piacere della lettura” è ideato da Bruno Vespa e Andrea Cangini e curato da Pier Paolo Ciuffi e dalla redazione cultura e spettacoli di Qn.