Roma, 22 dicembre 2018 – Piero Angela compie 90 anni. “Sento tanto affetto soprattutto dai più giovani, già solo per questo ha avuto un senso fare questo lavoro” dice via social il grande divulgatore scientifico che festeggia attivando gli account Facebook e Twitter di Superquark.
Nato a Torino il 22 dicembre 1928 è giornalista, scrittore, conduttore televisivo e radiofonico. È proprio in radio che muove i primi passi come cronista per poi diventare inviato e, quindi, conduttore del telegiornale Rai. “Ho calcolato che dovrei essere in pensione già da 25 anni ma mi sono posto il problema di cosa potrei fare se non fossi in tv. Almeno altri due o tre mestieri. Certamente scrivere libri, articoli ma anche suonare il pianoforte” ha commentato recentemente Angela che negli ultimi cinquant’anni si è dedicato totalmente all’educazione e alla divulgazione scientifica ideando e conducendo trasmissioni di divulgazione in stile anglosassone con cui ha dato vita a un filone documentaristico della televisione italiana.
Il primo fu ‘Destinazione uomo’ del 1971, dieci anni dopo, invece, diede vita a quella che oggi è ancora la trasmissione scientifica per eccellenza: ‘Quark’. “Il titolo è un po’ curioso e lo abbiamo preso in prestito dalla fisica, dove molti studi sono in corso su certe ipotetiche particelle subnucleari chiamate, appunto, quark, che sarebbero i più piccoli mattoni della materia finora conosciuti. È quindi un po’ andare dentro le cose” spiegò il conduttore durante la prima puntata nel 1981. Da ‘Quark’ si sono poi sviluppate altre trasmissioni, strettamente connesse ma su temi specifici (tra cui anche 'Superquark') che hanno raccolto sempre un grande successo di pubblico visto il suo modo semplice e diretto di far viaggiare i telespettatori nel passato e nel futuro, tra dinosauri e lo spazio, nel corpo umano o nell’antico Egitto.
‘Quark’ ha segnato un’epoca, ma ‘Ulisse – Il piacere della scoperta’ non è certo da meno. Il programma, in onda dal 2000 su Raitre, vede Angela solo nelle vesti di autore, anzi di co-autore con il figlio Alberto, che da anni sta seguendo le orme del padre nella divulgazione scientifica attraverso il piccolo schermo.
LE FRASI CELEBRI - Appassionato di scacchi, amante del pianoforte e tifoso della Juventus, Angela senior non smette mai di arricchire il suo sapere e nutrire la curiosità e la conoscenza. “Studiate e siete curiosi” è il suo mantra, ripetuto davanti ai giovani e ai meno giovani. Per lui il sapere rende liberi: “Se si accetta di uscire dal recinto in cui ci si sente sicuri, possono succedere cose straordinarie: è un po’ come l’evoluzione della vita, si aprono continuamente nuove strade da esplorare”, sostiene Angela.
LA RAI - La Rai, per festeggiare i 90 anni di Angela, ha scelto riproporre alcuni dei suoi programmi. Oggi, su Rai Storia, alle 16 va in onda ‘Piero Angela – Raccontare la scienza’, un omaggio in cui si ripercorre vita e carriera del grande divulgatore. Alle 16,25 avrà invece inizio ‘Alla ricerca di Mata Hari’, documentario che realizzò nel 1964, mentre a partire dalle 17,25 sarà ripercorsa la carriera del giornalista, dalle esperienze di corrispondente del telegiornale a divulgatore. Alle 18,15 saranno, invece, ricordati i momenti salienti della sua più famosa trasmissione con ‘L’avventura di Quark’. Su Rai Scuola, da oggi, sabato 22, a venerdì 28 dicembre andranno in onda alle 20,30 in ‘Scelti da Piero Angela’, le puntate più significative dei suoi storici programmi.