Con i cinque romanzi della saga di 'Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo', lo scrittore statunitense Rick Riordan ha conquistato milioni di lettori appassionati. La saga cinematografica è iniziata nel 2010, ma non ha avuto il medesimo successo e dopo il secondo film si è fermata. Ora le avventure di un dodicenne che scopre di essere
il figlio della divinità greca Poseidone stanno per rinascere a nuova vita in forma di serie TV: Walt Disney Company ha infatti annunciato l'intenzione di realizzare un adattamento pensato per il proprio servizio di streaming Disney+.
Percy Jackson, la serie TV
Il progetto prevede uno show con attori in carne e ossa e che metta in campo
cinque stagioni, una per ogni libro della saga letteraria. Voci di corridoio dicono che la serie TV intende essere più fedele alla trama così come viene raccontata romanzi: una mossa intelligente, considerato che proprio le "libertà creative" dei film hanno motivato molte recensioni negative.
Dal canto suo la saga di Percy Jackson ha le carte in regola per conquistare una solida base di pubblico: in fondo stiamo parlando di giovani con i poteri, dunque di due temi che oggi vanno per la maggiore come
le storie di formazione e i supereroi. Inoltre, la mitologia greca che ha ispirato Rick Riordan garantisce una certa originalità rispetto al sovraffollato universo delle eroine e degli eroi di casa Marvel e DC.
Queste considerazioni non portano automaticamente a ritenere che la serie TV sarà di qualità, perché mille cose possono accadere nel frattempo e rovinarne le potenzialità. Per capire cosa succederà occorre avere pazienza: il progetto è appena cominciato e probabilmente non entrerà nella fase di produzione almeno per un anno.
Leggi anche:
-
Ecco cosa guarda James Cameron durante il lockdown da Coronavirus
-
Un giorno di pioggia a New York: Woody Allen campione del box office mondiale
-
White Lines, la nuova serie tv del creatore della 'Casa di carta'