Giovedì 26 Settembre 2024
LETIZIA MAGNANI
Magazine

PER CHI AMA LE FAVOLE E IL BRIVIDO

Migration

di Letizia Magnani

Sono i luoghi nei quali tutti torniamo un po’ bambini, per questo i parchi divertimento dell’Emilia Romagna ospitano ogni anno milioni di persone, stando attenti alle regole: distanziamento sociale e sicurezza. Il gel mani è presente in tutte le strutture, da Cattolica a Piacenza, così come hostess e steward che ricordano ai visitatori di indossare la mascherina e di stare ad un metro di distanza dagli altri ospiti.

Al sogno però non si rinuncia, come avviene a Fiabilandia di Rimini (www.fiabilandia.net). Il parco, sorto nel 1965, è la casa delle fiabe. Sono tantissime le attrazioni, nell’area nella quale vanno in scena le fiabe, con attori e allestimenti, vestiti da favola e gli immancabili castelli con principesse e principi azzurri. All’interno vi sono due nuove aree acquatiche, nelle quali tutta la famiglia può fare giochi d’acqua e prendere il sole. Per chi ama la magia, sono imperdibile il “Castello di Mago Merlino” e la “Valle degli Gnomi”. Dal 10 agosto l’orario di visita è prolungato fino alle 23. Il biglietto, da 17 euro, per i bambini, a 21 per gli adulti, dà diritto all’ingresso gratuito il giorno successivo.

Per le famiglie in cerca di un momento di divertimento, da Rimini a Ravenna, il passo è breve. Lì sorgono Mirabilandia, la Casa delle Farfalle e il giardino zoologico Safari Ravenna.

Al Safari Ravenna (www.safariravenna.it) si possono avvistare oltre 700 animali, da quelli più esotici, come leoni e giraffe, a quelli più casalinghi, come mucche e caprette. Fra le attrazioni ci sono zebre, ippopotami e scimpanzé.

Mirabilandia (www.mirabilandia.it) è un sempre verde del divertimento per famiglia, con spettacoli a tutte le ore del giorno e della notte e attrazioni, dal Katun, all’iSpeed. Fra i giochi di ultima generazione, ci sono i simulatori, come Motion Sphere e la Ducati World, uno spazio dedicato alla passione per le due ruote. Per gli appassionati di dinosauri è obbligata una tappa a Dinoland: per vivere un’avventura accanto al T-Rex. Per evitare assembramenti, il parco giochi invita a prenotarsi online, per l’ingresso, le attrazioni e gli spettacoli. Lo si può fare tramite App. Fra le novità per l’estate 2020 c’è il musical “Il Mago di Oz”. Per la settimana rosa, da sabato 8 agosto, l’ingresso dalle 17 è in promozione a 9,90 euro.

Casa delle Farfalle (www.atlantide.net) dà appuntamento a Milano Marittima, con la possibilità di vivere l’esperienza di veder nascere migliaia di farfalle colorate. Per gli appassionati della natura, Idro, Ecomuseo delle Acque di Ridracoli (www.ecomuseoridracoli.it) è un’esperienza da vivere con tutta la famiglia. Sono possibili molte forme si visita, come quella più avventurosa, in battello.

Avventura e divertimento sono un must anche in Emilia, dove sorge uno dei parchi più grandi d’Italia, Cerwood (www.cerwood.it), sull’Appennino Reggiano, a Cervarezza. Il biglietto costa 20 euro e si possono provare ben 27 percorsi avventura. A Fanano, in provincia di Modena sorge il Monkey’s Park Adventure. Spazi aperti e divertimento si conciliano molto bene anche al Triton’s Park di Monghidoro (BO) e all’Indiana Park di Fratta Terme (FC). Info e costi sono sul web (www.parks.it).