Scegliere la crema idratante giusta per il viso può sembrare complicato, ma con alcuni accorgimenti diventa semplice. La chiave per trovare il prodotto ideale è partire dalla conoscenza del proprio tipo di pelle, analizzare con attenzione gli ingredienti e applicarlo nel modo corretto. Spesso, infatti, si rischia di acquistare cosmetici che non danno i risultati sperati, magari perché non si è compresa bene la tipologia della propria pelle o si commettono errori nell’uso. Non è solo una questione di estetica, ma ha a che vedere strettamente con la cura della pelle: trattarla con prodotti non adatti può compromettere l’equilibrio naturale delle cellule dell’epidermide.
Tipo di pelle
Il primo passo per selezionare la crema idratante adatta alle proprie caratteristiche ed esigenze è riconoscere il proprio tipo di pelle. Per esempio, se non si hanno imperfezioni, si può optare per una crema adatta alle pelli normali. Al contrario, se la pelle tende a essere secca, ruvida o con un aspetto spento, sarà necessario scegliere una crema per pelli secche, magari arricchita con ingredienti come il burro di karité o l’acido ialuronico. Se si notano, invece, zone unte, comedoni, pori dilatati e punti neri, allora occorre preferire formule che opacizzano e regolano l’eccesso di sebo. Infine, chi ha un viso con aree più lucide nella zona T e più secche su guance e contorno occhi, deve optare per prodotti specifici per pelli miste.
Lettura dell’etichetta
Dopo aver individuato il tipo di pelle, la seconda fase è leggere con attenzione l’etichetta. L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è fondamentale per conoscere gli ingredienti che compongono un prodotto cosmetico. Per evitare reazioni indesiderate, è meglio scegliere creme con ingredienti naturali e biologici. L’olio di argan, per esempio, è ottimo per le pelli secche. Il timo aiuta a regolare la pelle grassa. La lavanda, invece, ha proprietà lenitive, ideali per chi ha una pelle sensibile.
Applicazione corretta del prodotto
Infine, un’altra considerazione importante riguarda l’applicazione del prodotto. Per sfruttare al massimo i benefici della crema o di un altro prodotto viso, è necessario utilizzarli nel modo corretto. Innanzitutto bisogna pulire bene il volto, rimuovendo eventuali tracce di trucco impurità, e applicare la crema con movimenti delicati, preferibilmente dal basso verso l’alto. Non bisogna dimenticare di idratare anche il collo e il décolleté, zone spesso trascurate, ma ugualmente fondamentali.
Idratazione in base all’età
Un ulteriore aspetto da considerare è l’età. A vent’anni la pelle necessita soprattutto di idratazione e protezione, con formule leggere che contengano ingredienti come acido ialuronico, aloe vera o estratti di tè verde. Intorno ai 30 anni la pelle inizia a richiedere un’attenzione maggiore, con creme idratanti con ingredienti anti-invecchiamento come peptidi, retinolo, vitamina C e creme antiossidanti per proteggere la pelle dagli stress ambientali. Superati i 40 anni, è consigliato l’uso di creme antietà arricchite da retinolo, acido ialuronico, ceramidi, collagene, e coenzima Q10, abbinate a trattamenti come sieri nutrienti e lifting per stimolare il turnover cellulare e contorno occhi specifici per ridurre borse e occhiaie. A 50 anni è bene usare creme nutrienti con ingredienti idratanti come Omega-3, vitamina E, burro di karité, e oli naturali e creme rassodanti con ingredienti lifting come l’acido ialuronico e peptidi. Vanno fatti con costanza anche dei trattamenti mirati per ridurre macchie scure. Chi ha più di 50 anni dovrebbe usare creme anti-età dalla texture corposa, con ingredienti rinforzanti come retinolo, vitamine antiossidanti, acido ialuronico e oli vegetali e sieri intensivi per trattare rughe profonde e stimolare la rigenerazione. A tutte le età è fondamentale usare anche prodotti con un fattore di protezione solare adatto al proprio fototipo.