Roma, 27 marzo 2023 - Pecore antistress al campus universitario. Questo almeno suggerisce lo studio condotto all'Università della California e pubblicato su The International Journal of Environmental Research and Public Health.
Le pecore antistress prima degli esami
I ricercatori hanno intervistato duecento persone, tra studenti e personale dell'università. Le risposte sono state convergenti su un punto: chi incontrava le pecore, aveva una probabilità molto più bassa di essere stressato.
Le pecore - di razza Suffolk, Hampshire, Southdown e Dorset - sono arrivate al campu in piena emergenza da Covid 19, due anni fa. E, sono convinti gli scienziati, con la loro presenza avrebbero contribuito a garantire una maggiore salute mentale delle persone che passavano sulla loro strada.
All'inizio il progetto era partito con tutt'altro scopo, quello di risolvere la falciatura dell'erba. Ma poi è arrivato questo effetto, per nulla secondario. Insomma il risultato è andato ben oltre le più rosee aspettative.
"Le pecore sono il tosaerba più ecologico"
La pratica di usare le greggi di pecore come tosaerba ecologico è ormai collaudata, dagli esperimenti di Parigi dieci anni fa alle tante località italiane, dalla Lombardia alla Toscana, che hanno deciso di provare a risolvere così il problema del verde.