L’Aquila, 17 luglio 2024 – Elly Schlein abbraccia Matteo Renzi. Il calcio arriva laddove la politica non può (e non vuole). La segretaria del Pd e il fondatore di Italia Viva, ex leader del Partito Democatico, vanno poco d’accordo in Parlamento, ma in campo, sembrano aver un ottimo feeling. Lo testimoniano le foto scattate ieri sera allo stadio Gran Sasso d'Italia dell’Aquila che ospitava la Partita del cuore tra la nazionale Politici e la nazionale Cantanti (in onda stasera alle 21.30 su Rai Uno). Evento benefico per raccogliere fondi a favore dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila e del Bambino Gesù di Roma. Elly e Matteo, stessa casacca blu, stessa parte del campo. Lei con un passato da buona giocatrice come ala destra.
Con loro c’erano anche Licia Ronzulli, Angelo Bonelli, Chiara Braga, Alessandro Cattaneo, Giuseppe Conte, Marco Furfaro, Maria Grazia di Maggio, Leonardo Donno, Nicola Fratoianni (che ci ha rimesso un ginocchio), Ettore Licheri, Maurizio Lupi, Luigi Marattin, Jacopo Morrone, Giorgio Mulè, Andrea Pellicini, Laura Ravetto, Matteo Richetti. Insomma tutto l’arco parlamentare riunito nella stessa squadra, capitanata dal presidente della Camera Luciano Fontana e ‘allenata’ dal presidente del Senato Ignazio la Russa insieme a Pier Ferdinando Casini.
Dall’altra parte Rocco Hunt, Il Tre, Rkomi, Paolo Vallesi, Leo Gassmann, Dolcenera, Moreno il Biondo, Serena Brancale, Petit, Bugo, LDA, Maninni, Pier Paolo Pretelli, Mida, Bnkr44, Ubaldo Pantani, Moreno Donadoni e Aka 7even, capitanati da Enrico Ruggeri, sotto la guida di mister Al Bano. L’hanno spuntata i politici ai calci di Rigore, con tiro dal dischetto decisivo di Beppe Conte. Ma come si dice in questi casi, ha vinto la solidarietà.
"È il magico potere del pallone – ha commentato Matteo Renzi, rilanciando le foto della serata”. “Lo sport unisce e cura!” gli fa eco la vicepresidente della Camera Elisa Ascani (Pd). Sulla panchina della nazionale Politici Ignazio La Russa, che scherza sul suo doppio ruolo: “Come presidente del Senato cerco sempre di tenere l'equilibrio tra maggioranza e opposizione. Qui non faccio fatica, giocano tutti nella stessa squadra, collaborano”. L’abbraccio tra Schlein e Renzi? “E’ per un buon fine" ragiona Conte. “La politica si è unita senza differenziazione di colori, senza differenziazione di opinione”, ha aggiunto il leader M5s. A chi lo incorona “uomo partita”, il più “in forma”, risponde: “Recensioni troppo benevole. Non facevo attività sportiva seria da anni”.