Martedì 7 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Cosa vuol dire parlare in corsivo e chi è Elisa Esposito

La 'prof del corsivo' impazza sui social: da TikTok a Instagram

Elisa Esposito (foto da Instagram)

Il vero tormentone dell'estate 2022? Parlare in corsivo. Merito di Elisa Esposito, influencer milanese che spopola su TikTok con le 'lezioni' in cui insegna ad allungare le vocali. La sua fama è cresciuta in queste settimane di social in social, da Instagram (dove vanta quasi 300mila follower) a Onlyfans. "Chiamatemi la prœf", scrive sul suo profilo. No, non è un errore di battitura quel "prœf", ma la traslitterazione in corsivo di prof. 

Ma cosa vuol dire parlare in corsivo? Si tratta di un modo di esprimersi particolare, dove viene allungato il finale di una parola o frase, tenendo le vocali chiuse e un po' trascinate così da produrre una sorta di effetto-cantilena. I suoni delle sillabe cambiano radicalmente e il tono, di conseguenza, diviene più acuto. Secondo alcuni il cörsivœ sarebbe addirittura una parodia (spinta all'eccesso) dalla parlata milanese. Fatto sta che Elisa Esposito, lanciando la sua prima clip a giugno, ha innescato una vera e propria tendenza social. 

Chi ha inventato il corsivo? Su questo punto il dibattito (sempre sui social) è aperto. Il boom è arrivato con Elisa, è innegabile. Ma secondo alcuni utenti l'origine della tendenza andrebbe ricercata in Chaimaa Cherbal, un'altra influencer. Indagando a ritroso pare plausibile che ad accendere la miccia sia stata invece @chiaramarita, anche questo profilo popolare su TikTok. Elisa Esposito ha aggiunto il personaggio, quella prœf snob forzatamente (e volutamente) ultra chic che ha fatto esplodere il tormentone. Una parabola che ricorda quanto accaduto negli Stati Uniti, ad esempio, con l'accento 'Valley Girl', altra moda su TikTok che coinvolge milioni di giovani americano. Alla lontana, la fortuna del cörsivœ e del personaggio creato da Elisa Esposito può far venire in mente la 'Signorina Snob' di Franca Valeri, maschera tanto amata dagli italiani nei programmi anni '50. 

Chi è Elisa Esposito

Classe 2003, Elisa Esposito ha sostenuto da poco l'esame di maturità. Milanese, ha detto in un'intervista a Repubblica che tra i suoi progetti ci sarebbe anche quello di aprire, in futuro, un centro estetico. Ha avviato a fine 2020 un profilo su TikTok, ottenendo subito un buon successo. Dopo il boom del corsivo, vanta oggi oltre ottocentomila follower. L'altra faccia della medaglia della visibilità sono le critiche ricevute proporzionalmente all'aumento della sua popolarità. Sempre meno dei consensi, sia chiaro, ma in certi casi per nulla gradevoli. E, racconta la Esposito, a prenderla di mira sarebbero state soprattutto persone più grandi di lei. Pare che qualcuno le abbia augurato addirittura la morte in un video. L'influencer ha poi pubblicato un filmato sul suo profilo in cui spiegava che "nella vita non parlo così, è solo una cosa che faccio sui social". A qualcuno, soprattutto persone adulte, evidentemente era sfuggito.