Martedì 7 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Parlare in corsivo: che cos'è il nuovo trend di TikTok

La nuova moda sociale è "parlare in corsivo": di cosa si tratta e chi lo ha lanciato online

Elisa Esposito su TikTok dà 'lezioni' di corsivo

Il nuovo trend diffuso soprattutto tra i giovanissimi e su TikTok è quello di “parlare in corsivo”, anzi cörsivœ. Chi lo fa, utilizza le vocali chiuse e ‘allunga’ la parola, soprattutto nel finale. Sono tanti i creator che si contendono questa invenzione e una di loro – Elisa Esposito – è diventata bersaglio degli haters proprio a causa di questa nuova moda.

Cosa vuol dire parlare in corsivo e chi è Elisa Esposito

Elisa Esposito, la prof del corsivo e i versi di Dante. Ecco cosa è successo alla radio

Cosa vuol dire parlare in corsivo

Può sembrare un ossimoro, perché in corsivo solitamente si scrive, ma questo nuovo modo di parlare è diventato ormai molto diffuso sui social, in particolare tra i ragazzi. Il segreto è chiudere le vocali e cantilenare un po’ su ogni parola, creando quasi una parodia eccessiva dell’accento milanese. Anche le tonalità delle sillabe – in questo linguaggio da TikToker – cambiano e conferiscono alla voce un tono più acuto del normale.

Chi ha 'inventato' il cörsivœ? Elisa Esposito?

Non è ancora ben chiaro chi abbia effettivamente lanciato l’idea online. A contendersi lo scettro di inventrice sono tre profili molto attivi su TikTok: quello di Chaimaa Cherbal, Chiara Marita ed Elisa Esposito. Quest’ultima, in particolare, si fa chiamare ‘la prof.’. Non si sa infatti se sia stata lei a ideare questo nuovo ed estroso e modo di parlare, ma di certo è quella che ha contribuito maggiormente a diffonderlo. I suoi video sono delle vere e proprie lezioni/tutorial per imparare le regole del corsivo. La ragazza – come se fosse un’insegnante – pronuncia una parola e chiede agli utenti che la seguono di creare post comparativi in cui sono loro a fare lo stesso. Questa diciannovenne milanese ha aperto il profilo su TikTok sul finire del 2020 e oggi può contare su più di 800mila followers. Su Instagram, invece, a seguirla sono circa 270mila persone. La Esposito possiede anche un profilo su OnlyFans in cui pubblica invece contenuti piuttosto espliciti.

Gli haters

Anche se il suo esordio su TikTok risale a circa due anni fa e il suo è un profilo con un grande seguito, è nelle scorse settimane che Elisa Esposito è davvero salita alla ribalta. Le sue video lezioni di corsivo l’hanno infatti resa, oltre che particolarmente celebre, anche vittima degli haters. Ai suoi detrattori la ragazza ha risposto in pieno stile TikTok, con un video in cui spiega che quello della ‘prof.’ è solo un personaggio. Nella sua vita reale – continua Elisa – lei è una ragazza come tante e parla un italiano corretto.