Venerdì 20 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Il pappagallo ballerino a ritmo di musica. Ecco perché sa danzare

Un team di scienziati ha studiato Snowball, il cacatua ballerino diventato un fenomeno sul web

Il ciuffo giallo del Cacatua galerita

Cosa spinge un pappagallo a muoversi al ritmo di musica? Ma soprattutto: come ci riesce, visto che non è mai stato addestrato per farlo? Queste domande sono al centro di uno studio pubblicato su Current Biology, il cui protagonista si chiama Snowball, un pappagallo ballerino diventato qualche anno fa una star del web. Per chi non ne avesse mai sentito parlare: questa è la sua prima apparizione su YouTube, datata 2007, sulle note della hit 'Everybody' dei Backstreet Boys:

Ricapitolando: chi è Snowball 

Si tratta di un Cacatua galerita, una pappagallo facilmente riconoscibile per il piumaggio candido e l'inconfondibile ciuffo giallo limone. A scoprire la sua predisposizione per la musica è stata Irena Schultz, fondatrice del santuario per uccelli Bird Lovers Only Rescue, dove Snowball vive da oltre un decennio.

Pappagallo coreografo

Snowball non è l'unico pappagallo capace di ballare, ma le sue spiccate doti, unite all'eccezionale fama, hanno spinto alcuni neuroscienziati ad approfondire i segreti di questo comportamento. L'analisi delle performance ha così messo in luce un ampio ventaglio di mosse originali, unite alla capacità di inventare e sperimentare nuovi stili di ballo in base al tipo di pezzo. A stupire gli scienziati è stato l'approccio creativo dell'animale, molto simile a quello che ci si aspetterebbe da un essere umano. "Spesso i suoi movimenti non sembravano molto sincronizzati con il ritmo", si legge nell'articolo, "probabilmente perché voleva soprattutto esplorare nuovi movimenti piuttosto che sfruttare quelli vecchi". Qui il video che mette insieme le mosse di Snowball. La musica di sottofondo ha semplice scopo esemplificativo.

Perché balla? 

Uno degli aspetti più intriganti riguarda il fatto che gli 'spettacoli' di Snowball non sono legati alla volontà di ricevere una ricompensa immediata, ad esempio sotto forma di cibo. Per tale ragione, gli scienziati ipotizzano che il pappagallo, in un certo senso, balli per il gusto di ballare. Detto in modo più corretto, si tratta di un comportamento sociale finalizzato a interagire con chi gli sta vicino; nello specifico, gli esseri umani.

Ma come impara a ballare?

I ricercatori suggeriscono che la spontanea inclinazione del pappagallo verso la danza dipende dalla convergenza di cinque fattori, che questi volatili hanno in comune con gli esseri umani. In ordine sparso: apprendimento vocale complesso; capacità di imitare movimenti non verbali; tendenza a formare legami sociali di lunga durata; capacità di imparare sequenze articolate di azioni; attenzione ai gesti comunicativi espressi attraverso i movimenti del corpo.