Giovedì 14 Novembre 2024

Roxie, il cucciolo di panda rosso morto per i fuochi di artificio a Edimburgo

Da pochi giorni aveva perso la sua mamma, deceduta forse per lo stesso motivo. Lo zoo di Edimburgo, che la ospitava, ha diffuso una petizione per regole più stringenti sugli spettacoli pirotecnici

La cucciola di panda rosso Roxie aveva solo 3 mesi quando è morta (Edinburgh Zoo)

La cucciola di panda rosso Roxie aveva solo 3 mesi quando è morta (Edinburgh Zoo)

Roma, 14 novembre 2024 – Roxie, un cucciolo femmina di panda rosso di appena 3 mesi ospite dello Zoo di Edimburgo, è morta durante la Bonfire Night, festività britannica che celebrata con fuochi d’artificio. La piccola panda sarebbe deceduta proprio a causa dello stress provocato dai rumori degli spettacoli pirotecnici, ha dichiarato lo Zoo. 

Secondo i veterinari, Roxie è soffocata nel suo stesso vomito, mentre i fuochi d’artificio esplodevano in tutta la città. Ginger, la mamma del cucciolo, era morta pochi giorni prima in modo del tutto inaspettato e i medici dicono di non poter escludere che anche il suo decesso sia legato agli scoppi. 

La  Royal Zoological Society of Scotland (RZSS), che gestisce lo zoo, a seguito dell’accaduto ha richiesto regole più stringenti sull’uso dei fuochi d’artificio. “Roxie aveva da poco perso la sua mamma, ma stava rispondendo bene alle cure specialistiche del nostro team di esperti e si nutriva autonomamente”, spiega Ben Supple, vice direttore della RZSS, nel comunicato diffuso dalla struttura. “Purtroppo la notte dei fuochi d'artificio si è soffocata con il suo stesso vomito e i nostri veterinari ritengono che si sia trattato probabilmente di una reazione ai fuochi d'artificio: Roxie aveva accesso alla sua tana, ma i rumori spaventosi sembrano essere stati troppo forti per lei", continua Supple. 

La società ha appoggiato una petizione pubblica, creata dalle associazioni animaliste, firmata da più di un milione di persone e inviata al governo britannico. “I fuochi d'artificio possono causare paura e angoscia agli animali domestici, al bestiame e agli animali negli zoo, quindi è essenziale che i governi britannico e scozzese inaspriscano le restrizioni sulla loro vendita e sul loro utilizzo”, ha dichiarato il vicedirettore. Nella petizione viene chiesto di consentire lo svolgersi di spettacoli pirotecnici solo all’interno di eventi organizzati, evitando così “conseguenze devastanti per animali come Roxie”, ma “permettendo comunque alle persone di godersi le celebrazioni delle festività tradizionali”. 

Roxie è nata a luglio, portando a quattro il numero di panda rossi in cattività allo zoo di Edimburgo, mentre un quinto esemplare è arrivato in Scozia dallo zoo di Whipsnade a ottobre. Purtroppo il 31 ottobre, la RZSS ha annunciato la morte di Ginger, di nove anni, e la sua cucciola è morta solo cinque giorni dopo.

I panda rossi sono animali originari dell'Himalaya orientale e della Cina sud-occidentale e sono una specie in via di estinzione, soprattutto a causa della perdita di habitat, dell'interferenza umana e del bracconaggio.