Roma, 22 gougno 2017 - Poco noto, ma sicuramente una degli artisti più importanti del '900, Oskar Fischinger è stato tante cose: un animatore, un pittore, autore e regista di cortometraggi d'animazione astratta. Nella sua carriera ha realizzato più di 50 cortometraggi, e circa 900 tele. Oggi Google lo ricorda, è nato il 22 giugno 1900 a Gelnhausen, vicino a Francoforte, dedicandogli un doodle animato che permette di creare la propria musica su un sintetizzatore virtuale, con la possibilità di condividerla.
Universalmente ricordato tra i piú celebri esponenti del cinema astratto. E' stato uno degli artisti che ha maggiormente innovato il campo delle tecniche di animazione e soprattutto nelle ricerche nel campo del cinema sonoro realizzando una sorta di visualizzazione della musica, tanto da essere definito il papà dei videoclip musicali.
Ma con l'avvento del nazismo la sua arte venne considerata come Arte degenerata, e fuggì negli Stati Uniti nel 1936, a Hollywood. Il suo film, Motion Painting No. 1, del 1947, fa parte dello statunitense National Film Registry.
Oskar Wilhelm Fischinger era il quarto di sei fratelli. Suo padre conduceva una drogheria, mentre la madre aveva un locale che fungeva da birreria, taverna e sala da bowling. La pittura lo appassionò fin da piccolo, anche per gli incoraggiamenti che riceveva da artisti che venivano a dipingere i paesaggi di Gelnhausen.
Presto s'innamorò anche della musica, prese lezioni di violino e iniziò a lavorare come apprendista presso un'azienda di costruttori d'organi. Lavorò anche come disegnatore presso lo studio di un architetto, entrambi i lavori interrotti perché i datori partivano per il fronte. Lui invece respinto alla visita di leva per motivi di salute. La sua famiglia si trasferì a ovest di Francoforte, dove Fischinger frequentò una scuola commerciale e lavorò come apprendista presso una fabbrica, fino ad ottenere il diploma di ingegnere.
La sua arte lo ha portato a diventare uno dei massimi esponenti del cinema astratto e un pioniere dei videoclip. Sempre originale Oskar Fischinger brevetta animazioni particolari per ogni sua pellicola, concepite appositamente, ed esteticamente, per quel film.