Per quanto riguarda il mondo del cinema, la pandemia da Coronavitus ha portato a set di film sospesi, uscite rimandate e festival annullati (vedi Cannes). Ora giunge l'inevitabile conseguenza: la cerimonia degli Oscar 2021 è stata posticipata al 25 aprile e quella dei Bafta all'11 aprile. Ora molti si attendono una simile decisione per gli Indie Spirit Awards e per i Golden Globes, cioè l'abbandono di ogni residua speranza che le cose potessero ricominciare come se nulla fosse accaduto, al massimo con uno sprint per riportarsi in pari: invece il Coronavirus si è mangiato due, tre mesi e non c'è modo di recuperarli.
Gli Oscar 2021 si terranno ad aprile
Le parole di David Rubin, presidente dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, chiariscono la ragione principale che ha portato allo slittamento degli Oscar 2021. Il riferimento è al fatto che
spostare la cerimonia ad aprile significa aumentare il periodo entro il quale un film può essere candidato a una statuetta, periodo che per l'edizione dell'anno prossimo termina il 28 febbraio: "La nostra speranza è di fornire ai cineasti il tempo di cui hanno bisogno per terminare e distribuire i loro film, senza essere penalizzati da un evento fuori dal controllo di chiunque".
Già a fine aprile l'Academy aveva annunciato la
sospensione temporanea di una delle regole che determinano l'eleggibilità di un film, consentendo anche alle pellicole che non erano uscite nelle sale cinematografiche di ambire a una nomination, purché la distribuzione fosse già prevista prima del lockdown. La decisione di rimandare la cerimonia prende atto del fatto che molti film non saranno terminati come previsto e che i mesi persi non potranno in alcun modo essere recuperati.
Nel bene e nel male, gli Oscar rappresentano il premio cinematografico più famoso al mondo e questo sta portando a una reazione a catena. Tempo poche ore dall'annuncio che l'edizione 2021 si terrà ad aprile ed ecco che anche i Bafta (cioè gli Oscar britannici) hanno comunicato ufficialmente un analogo slittamento di data.
Prima di chiudere, una curiosità:
solo altre tre volte la cerimonia degli Oscar era stata rimandata. La prima nel 1938, in seguito a un'inondazione che aveva devastato Los Angeles, poi nel 1968 (dopo l'assassinio di Martin Luther King Jr.) e infine nel 1981 (dopo il tentato omicidio del presidente Ronald Reagan).