Milano, 27 marzo 2019 - Ogni anno la discussione è infinita e irresolubile: l'ora legale fa bene o fa male? È un vantaggio oppure no? Gene Gnocchi, ospite fisso di "Dimartedì" su La7, ha le idee chiare: lui è nettamente contrario.
Quale è il motivo di questa sua posizione? "È molto semplice: poiché come secondo lavoro faccio il toy boy, l'ora legale mi toglie parecchio lavoro, e spiego subito il motivo. La notte è molto più corta e quindi le ore a disposizione sono ridotte. Siccome ho una precisa tariffa oraria, i miei guadagni ne risentono. Con le notti più brevi le mie opportunità d'impiego diminuiscono drasticamente. Infatti, per le clienti più affezionate, ho due tariffe: ora legale e ora solare. Per fortuna frequento donne molto anziane che spesso si addormentano presto: quindi vengo pagato ugualmente anche se non pratico. Comunque posso darvi una notizia in esclusiva".
Di cosa si tratta? "L'anno prossimo l'ora legale non ci sarà più non solo per le decisioni dell'Unione Europea, ma soprattutto perché il ministro Toninelli ha avviato un'analisi costi/benefici. E come per la Tav poi diventata mini Tav, pare che le conclusioni dell'apposita commissione saranno che, in base appunto all'analisti costi/benefici, ciò che conviene non è l'ora, ma la mezz'ora legale. In alternativa, il quarto d'ora legale".
Pensa che l'ora legale possa avere altri risvolti politici? "Be', con un'ora di luce in più, i porti restano aperti più a lungo, e questo comporta un maggiore pattugliamento delle coste. Salvini non ne è contento".
L'ora legale di solito porta qualche scombussolamento anche nella vita familiare... "Certo. Mia moglie per esempio brucia sempre la pizza perché allo scattare dell'ora legale regoliamo scrupolosamente tutti gli orologi di casa ma ci dimentichiamo sempre del timer della cucina. E così la pizza resta in forno un'ora in più. Senza dimenticarci della visita dei cinesi".
Cosa c'entra l'arrivo del presidente cinese in Italia? "C'entra. Xi Jinping è venuto in Italia in missione diplomatica ma ne ha approfittato anche sotto il profilo commerciale. Ha venduto a Conte l'ora legale di fabbricazione cinese. Ma poiché i prodotti cinesi hanno spesso qualche difetto, l'ora legale cinese in realtà è di 55 minuti".
Molte persone, al cambio dell'ora, restano frastornate... "Ne approfitta Trenitalia. A ogni cambio dell'ora se ne avvantaggia per attribuire i ritardi dei treni all'ora legale. Per Trenitalia quel giorno è una pacchia".
Anche le partite di calcio in notturna godono di un'ora di luce in più... "Sicuramente. Ma, anche qui, c'è qualche inconveniente. Come noto, infatti, nelle trasmissioni di Dazn c'è sempre un ritardo nelle trasmissioni. Con l'ora legale questo ritardo si amplifica, e le partite della domenica finisci col vederle il martedì".