Sabato 21 Dicembre 2024
PIERO DEGLI ANTONI
Magazine

Opinionista al Gf e diva nel suo show Orietta avanti tutta su Canale 5

di Piero Degli Antoni

La Rai proclama, Mediaset risponde. Martedì era toccato alla tv di Stato, mercoledì sera Piersilvio Berlusconi ha svelato il futuro delle reti del Biscione. NOVITÀ. Poche. In ordine: Piero Chiambretti condurrà in prima serata su Canale 5 Talentissimo me show dedicato ai bambini ma, attenzione, a discapito del titolo, non sarà un talent: "Cercheremo di capire il punto di vista dei bambini". Tre o quattro puntate. A primavera torna su Canale 5 La Talpa. Sempre a primavera, 3-4 serate evento per celebrare i 30 anni di Mai dire gol, arruolando tutti i migliori comici che ci sono passati. Infine, su Italia Uno, Mia mamma e tuo papà, un reality del genere genitori figli. Il genitore (separato) fa nuove conoscenze mentre i figli, di nascosto, lo osservano e commentano. Infine c’è Enigma, ennesimo tentativo di esplorare il territorio del mistero, interrogativi esoterici eccetera eccetera, che finora non ha mai dato grandi risultati.

GRANDI SHOW. Tornerà sia l’Isola dei Famosi, sia Grande Fratello Vip, due puntate a settimana ciascuno: "Il GF Vip batterà ogni record di durata", ha minacciato Piersilvio. Novità: un evento speciale dedicato a Orietta Berti, tipo quello della Zanicchi. La quale Berti sarà pure opinionista al Grande Fratello Vip. Tornano, ma su Canale 5, Pio e Amedeo sia con Emigratis, sia con Felicissima sera. Ci saranno anche 3 puntate evento di Zelig, e un’altra dose omeopatica di Michelle Impossible & Friends, con la Hunziker.

SPORT. "I Mondiali di calcio non ci preoccupano" hanno proclamato i dirigenti Mediaset, "un po’ perché non ci sarà l’Italia, un po’ perché le partite finiranno alle 21,30, senza danneggiare le nostre prime serate". Il menù prevede Champions, Coppa Italia, Supercoppa, in modo da occupare più o meno stabilmente una serata a settimana. Tiki Taka è stato definitivamente soppresso, in compenso Pressing raddoppierà: domenica e lunedì. "In vista del derby Milan-Monza sono dilaniato ma penso che tiferò un pochino di più per il Monza".

FICTION. Non è che quelli di Mediaset ci vadano matti, molto investimento e resa insicura. Tra i pochi titoli annunciati Bardot, biopic sulla vita dell’attrice francese tra i 15 e i 25 anni, 3 puntate interpretate da Julia de Nunez.

DESAPARECIDOS. Barbara D’Urso: "Le abbiamo rinnovato il contratto per le prossime stagioni", ha assicurato Piersilvio, "per ora continuerà con Pomeriggio 5 poi le troveremo altri programmi". Nicola Savino trasferito a Tv8: "È un ottimo professionista, un amico. Ha voluto provare la sfida del prime time, in bocca al lupo".

SCAMPOLI. Scene da un matrimonio, nonostante non abbia fatto sfracelli, anzi spesso sia stata Anna Tatangelo a sfracellarsi, verrà ripreso in autunno e primavera al sabato pomeriggio. La Pupa e il secchione? Unico titolo su cui Piersilvio ha storto il naso: "Riuscito a metà".

Per allietare la serata di presentazione dei palinsesti sono stati ingaggiati Pio e Amedeo. Alcune battute meritano. Su Barbara D’Urso: "Il Covid non ha portato solo cose brutte, ma anche cose belle, perché prima del Covid c’erano 13 programmi di Barbara D’Urso, oggi… solo di pomeriggio". "Nel 2019 l’ultimo investimento importante è stato quello su Celentano. Ha succhiato un sacco di soldi al punto che Piersilvio è stato costretto a fare un impianto a gas allo yacht" "Riparte il Grande Fratello, questo maxi sequestro di persona. Lo gireranno sull’Aspromonte. Durerà 18 mesi".