Tra i nomi del panorama musicale e della Gen Z che si sono maggiormente affermati negli ultimi mesi c’è quello di Olly. Si tratta di Federico Olivieri, rapper nato nel 2001 a Genova.
Inizi
Fin da piccolo Olly è stato attratto dalla musica e dal canto, che ha studiato fin dall’infanzia. Durante l’adolescenza si è iscritto al conservatorio. Il suo stile è incentrato su un approccio hip-hop sullo studio della parola, senza trascurare la voce melodica. Questo mix si è rivelato vincente dal momento che gli ha permesso di raggiungere i primi successi nel 2019, attirando l'attenzione di case discografiche come Metatron e Sony con cui ha iniziato a collaborare nel 2021.
Successo
Un primo grande traguardo per il rapper è avvenuto con il brano ‘Un’altra volta’, nel 2022, arrivato dopo l’incontro con il producer JVLI. È stato in quel momento che Olly si è avvicinato anche alla musica elettronica, firmando brani coinvolgenti, dal ritmo dinamico come la citata hit che, al momento, conta più di 5 milioni di stream.
Collaborazioni
Olly ha collaborato con vari artisti delle scene pop e rap, tra cui Arisa. A Sanremo 2023, dove il rapper ha presentato ‘Polvere’, nella serata dei duetti si è esibito con Lorella Cuccarini in una versione rivisitata de ‘La notte vola’, celebre sigla dell’iconica showgirl. È stata una delle performance più apprezzate della serata. Nella primavera 2023 Olly è tornato live con due spettacoli a Milano e a Roma, organizzati da Magellano Concerti che si occupa anche del tour estivo del rapper ligure.
Legami
Olly ha espresso in diverse occasioni il suo amore per la sua città natale. È un grande tifoso della Sampdoria. Sul palco dell’Ariston come portafortuna il rapper si è portato dietro la sciarpa della sua squadra del cuore oltre a un accendino con l’immagine di Vasco Rossi (il cantante è un vero e proprio collezionista del genere: ne ha più di cento). A livello musicale, Federico ha sottolineato come fare musica a Genova significhi inevitabilmente confrontarsi con gli indimenticabili cantautori del passato, le cui lezioni spesso lavorano in sordina, in modo inconscio, tanto sono radicate sul territorio e nell’animo delle persone e degli artisti che provengono da lì.
Prossime date
Dopo numerose date a maggio, giugno e luglio, ecco i prossimi appuntamenti per ‘Il mondo gira tour’ di Olly:
- 4 agosto
Vallecamonica Summer Music
Breno (BS)
- 5 agosto
Anti Social Social Park
Volterra (PI)
- 9 agosto
La Suerte – Dj Set
Laigueglia (SV)
- 13 agosto
Festival Busci
Montereale (AQ)
- 8 settembre
Epicentro Music Festival
Brescia
- 9 settembre
Spring Fest
Potenza
- 16 settembre
Connessioni Festival
Cuneo
È già prevista anche la data del 10 dicembre al Fabrique di Milano.