Mercoledì 12 Febbraio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

‘Il mondo gira tour’ di Olly, gli appuntamenti di agosto

Il giovane artista ligure si sta facendo sempre più strada nel panorama musicale italiano

Olly

Tra i nomi del panorama musicale e della Gen Z che si sono maggiormente affermati negli ultimi mesi c’è quello di Olly. Si tratta di Federico Olivieri, rapper nato nel 2001 a Genova.

Inizi

Fin da piccolo Olly è stato attratto dalla musica e dal canto, che ha studiato fin dall’infanzia. Durante l’adolescenza si è iscritto al conservatorio. Il suo stile è incentrato su un approccio hip-hop sullo studio della parola, senza trascurare la voce melodica. Questo mix si è rivelato vincente dal momento che gli ha permesso di raggiungere i primi successi nel 2019, attirando l'attenzione di case discografiche come Metatron e Sony con cui ha iniziato a collaborare nel 2021.

Successo

Un primo grande traguardo per il rapper è avvenuto con il brano ‘Un’altra volta’, nel 2022, arrivato dopo l’incontro con il producer JVLI. È stato in quel momento che Olly si è avvicinato anche alla musica elettronica, firmando brani coinvolgenti, dal ritmo dinamico come la citata hit che, al momento, conta più di 5 milioni di stream.

Collaborazioni

Olly ha collaborato con vari artisti delle scene pop e rap, tra cui Arisa. A Sanremo 2023, dove il rapper ha presentato ‘Polvere’, nella serata dei duetti si è esibito con Lorella Cuccarini in una versione rivisitata de ‘La notte vola’, celebre sigla dell’iconica showgirl. È stata una delle performance più apprezzate della serata. Nella primavera 2023 Olly è tornato live con due spettacoli a Milano e a Roma, organizzati da Magellano Concerti che si occupa anche del tour estivo del rapper ligure.

Legami

Olly ha espresso in diverse occasioni il suo amore per la sua città natale. È un grande tifoso della Sampdoria. Sul palco dell’Ariston come portafortuna il rapper si è portato dietro la sciarpa della sua squadra del cuore oltre a un accendino con l’immagine di Vasco Rossi (il cantante è un vero e proprio collezionista del genere: ne ha più di cento). A livello musicale, Federico ha sottolineato come fare musica a Genova significhi inevitabilmente confrontarsi con gli indimenticabili cantautori del passato, le cui lezioni spesso lavorano in sordina, in modo inconscio, tanto sono radicate sul territorio e nell’animo delle persone e degli artisti che provengono da lì.

Prossime date

Dopo numerose date a maggio, giugno e luglio, ecco i prossimi appuntamenti per ‘Il mondo gira tour’ di Olly: - 4 agosto Vallecamonica Summer Music Breno (BS) - 5 agosto Anti Social Social Park Volterra (PI) - 9 agosto La Suerte – Dj Set Laigueglia (SV) - 13 agosto Festival Busci Montereale (AQ) - 8 settembre Epicentro Music Festival Brescia - 9 settembre Spring Fest Potenza - 16 settembre Connessioni Festival Cuneo È già prevista anche la data del 10 dicembre al Fabrique di Milano.