Giovedì 26 Settembre 2024
MIRIAM DEBORAH BONETTI
Magazine

Olivia Newton-John, la stella di Grease alla corte di Elisabetta

La cantante insignita dell’onorificenza della corona britannica per la sua battaglia contro il cancro. Sarà "dama" della regina

Una delle scene cult di ’Grease’; in alto a destra, Olivia Newton-John, 71 anni, oggi

Una delle scene cult di ’Grease’; in alto a destra, Olivia Newton-John, 71 anni, oggi

Londra, 29 dicembre 2019 - Nella lista di onorificenze del Nuovo Anno, una tradizione della corona britannica istituita nel 1890, la cantante Olivia Newton-John è stata nominata ’Dama’ dalla regina. La star dell’indimenticabile Grease, ora 71enne, ha dichiarato: "Sono emozionata, onorata e grata più di quanto possa esprimere". Fra le oltre mille nomine, ci sono nomi dello spettacolo come Elton John, Billy Ocean e il batterista dei Queen, Roger Taylor e i registi Sam Mendes e Steve McQueen. Quello di ’Dame Commander of the Order of the British Empire’ è un titolo d’onore araldico che si rifà all’ordine cavalleresco istituito da Re Giorgio V nel 1917. Al vertice dell’ordine ci sono figure maschili (cavalieri) e femminili (dame). Dal momento della nomina, sarà chiamata “Dame Olivia” e potrà indossare la stella a otto punte d’argento con anello cremisi con iscritto il motto dell’ordine “For God and the Empire” (per Dio e per l’Impero). La Newton-John, nipote del premio Nobel per la fisica Max Born (1954), è nata a Cambridge, prima di trasferirsi in Australia con la famiglia a 6 anni, quando il padre Wilfred, che aveva lavorato per i servizi segreti inglesi (MI5) durante la Seconda guerra mondiale, diventò professore di tedesco all’università di Melbourne. Già da piccola, la Newton-John sognava di cantare e a 14 anni formò la sua prima band tutta al femminile, ’Sol Four’, con tre compagne di scuola. Da lì cominciò ad esibirsi anche in tv e a costruirsi una carriera come cantante.

Il grande successo arrivò con il film musicale ’Grease’ con John Travolta nel 1978. Recentemente la Newton-John, che ha vinto 4 premi Grammy (gli Oscar della musica) ha rivelato che stava per rifiutare il ruolo perché si riteneva troppo vecchia (aveva 28 anni) per recitare la parte della 17enne Sandy Olsson e temeva un flop. Fu proprio Travolta a convincerla, ma lei volle vedere un “camera test” "per capire se stavamo bene insieme e se avevamo sintonia. Capii che ne avevamo parecchia!". Il film fece epoca e la colonna sonora, con top hits come ’You’re the one that I want’ e ’Grease Lightning’, rimane una delle più ascoltate (e acquistate) al mondo. La Newton-John continuò a cantare e a recitare in altri film e ha venduto, a oggi, più di 100 milioni di album. Poi, nel 1992, la diagnosi di cancro al seno: mastectomia parziale e chemioterapia. Quell’esperienza le diede la spinta per cambiare vita ("diventai vegana, dieta macrobiotica e zero zucchero") e cominciò ad occuparsi di beneficienza a favore della ricerca sul cancro, oltre allo sviluppo di formule che contenessero cannabis terapeutica.

Ma il male tornò poi nel 2013 e, per una terza volta, nel 2018. Olivia ora è dedita alla raccolta di fondi a favore della ricerca antitumorale. Con il secondo marito John Easterling, sposato nel 2008, ha costruito un suo centro di Wellness e cure anticancro a Melbourne, anche se da qualche anno si è trasferita in Florida, dove ha sede la società del marito. La cantante ha una figlia, Chloe di 33 anni, con il primo marito Matt Lattanzi (uno dei ballerini nel film Xanadu).