Giovedì 23 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Nuvole, su Disney+ il dramma musicale ispirato a una storia vera

In streaming dal 16 ottobre, racconta di malattie terminali, amicizia e musica: ecco trama, trailer e recensioni (positive)

Una scena del film

Affrontare il cancro e la prospettiva della morte grazie alla musica e all'affetto delle persone care: venerdì 16 ottobre esce in streaming su Disney+ il film 'Nuvole', un dramma musicale che racconta una storia vera. Si tratta di un prodotto che punta a fare emozionare gli spettatori, magari a fare versare qualche lacrima, lasciando loro un messaggio positivo e un invito a vivere in pienezza le proprie esistenze.

Nuvole, tutto sul film

La trama ruota attorno a Zach Sobiech, diciassettenne con un talento naturale per la musica che convive con una rara forma di cancro alle ossa, l'osteosarcoma. All'inizio dell'ultimo anno di liceo i medici lo informano che la malattia si è diffusa e che gli rimane ormai poco tempo da vivere: decide di salutare il mondo incidendo un disco e ci riesce grazie all'aiuto e alla vicinanza della sua migliore amica, dei suoi genitori, del suo insegnante e mentore, della ragazza di cui è innamorato. 'Nuvole' racconta una parabola umana e artistica che riprende senza particolari variazioni la storia vera di Zach Sobiech, che incise il brano 'Clouds' (da cui il titolo italiano del film) e ne postò il video su YouTube a dicembre del 2012: divenne virale molto velocemente. Zach morì nel maggio 2013, poco dopo avere compiuto diciotto anni, e sua madre pubblicò nel 2014 un libro a lui dedicato: 'Fly a Little Higher'. A partire da questa storia, la sceneggiatrice Kara Holden ha scritto il copione del film, firmando in questo modo il suo quarto lungometraggio dopo la commedia romantica 'Meant to Be', la commedia agrodolce 'Carrie Pilby' e la commedia per famiglie 'Middle School: The Worst Years of My Life'. Dietro la cinepresa troviamo invece il regista Justin Baldoni, autore del dramma romantico 'A un metro da te' e visto come attore nella serie TV 'Jane the Virgin'. Infine, per quanto riguarda il cast: Zach Sobiech è interpretato da Fin Argus ('Total Eclipse'), la sua migliore amica da Sabrina Carpenter ('Girl Meets World'), l'amata da Madison Iseman ('Annabelle 3'), il suo insegnante da Lil Rel Howery ('Scappa - Get Out'), i suoi genitori da Tom Everett Scott ('Tredici') e Neve Campbell ('Scream').

Il trailer doppiato in italiano

Nuvole: le recensioni e come guardare il film

La critica non si è spellata le mani dall'entusiasmo, ma ha scritto recensioni nel complesso positive, lodando in modo particolare l'interpretazione del protagonista Fin Argus e la capacità del film di toccare le corde della commozione senza peccare di eccessivo sentimentalismo. Per vedere 'Nuvole' bisogna ritagliarsi due ore di tempo (tanto dura) e cercarlo all'interno del catalogo in streaming di Disney+ a partire dal 16 ottobre. Avvertenza finale: l'argomento di 'Nuvole' (il cancro, la morte) sconsiglia la visione ai più piccoli. Leggi anche: - 'The Right Stuff: uomini veri', esce la serie TV di Disney+ - Guida per babysitter a caccia di mostri, ecco il film Netflix - Gal Gadot e Patty Jenkins lavorano a un film su Cleopatra