Venerdì 22 Novembre 2024
PATRIZIA TOSSI
PATRIZIA TOSSI
Magazine

Notte degli Oscar 2023: a che ora (italiana) sapremo i vincitori

La lunga maratona degli Academy Awards terrà gli americani incollati alla tv per quasi 15 ore. Cerimonia di consegna delle statuette: gli orari italiani, dove vederla e la scaletta completa

Los Angeles, 13 marzo 2023 – I riflettori si accendono e il nuovo tappeto color champagne è pronto ad accogliere l’arrivo delle celebrità. Fra poche ore si aprirà il sipario sulla 95esima edizione degli ‘Academy Awards of Merit’, conosciuti in tutto il mondo come i premi Oscar. Perché sono stati ribattezzati? Secondo la leggenda, il nomignolo arriva dall'esclamazione di un’impiegata dell’Academy che, alla vista della statuetta dorata, esclamò: “Assomiglia proprio a mio zio Oscar!”.

La notte degli Oscar 2023: la diretta

Oscar 2023, i vincitori secondo l'intelligenza artificiale. Così parlò l'algoritmo

Oscar 2023, i preparativi a Los Angeles (Ansa)
Oscar 2023, i preparativi a Los Angeles (Ansa)

Tutto quel che c'è da sapere sugli Oscar 2023: tutte le nomination e le categorie in gara; chi sono i candidati italiani; i super favoriti di quest’anno. Il padrone di casa della cerimonia sarà il comico Jimmy Kimmel, affiancato da 28 presentatori celebri. Grande assente della serata sarà Lady Gaga: ecco perché non si esibirà sul palco del Dolby Theatre. E le 5 cose da sapere sugli Awards 2023. 

A che ora inizia la cerimonia e dove vederla

Sarà una lunga maratona, che a Los Angeles terrà terrà i telespettatori incollati al divano per quasi 15 ore. Si parte col pre-show ‘Countdown to Oscars 95: The Red Carpet Live’ alle 10 del mattino (le 19 ore italiane) per concludere alle 23.35 della notte (08.35 in Italia) con ‘On the Red Carpet After Dark’, l’ultima tappa della maratona. Ashley Graham, Vanessa Hudgens and Lilly Singh condurranno il “Countdown to the Oscars”, format di avvicinamento alla cerimonia di consegna delle statuette. Tutto sarà live sulla piattaforma di Abc. In Italia, la diretta inizia alle 23.15 di questa sera, domenica 12 marzo, per proseguire ininterrottamente fino all’alba. Si potrà vedere su Sky Cinema Oscar, Sky Uno, in chiaro su TV8 e in streaming su NOW. Il meglio della serata andrà invece in onda lunedì 13 marzo alle 21.15 su Sky Cinema Oscar e Sky Uno, in seconda serata su TV8 e in streaming su Now.

A che ora si sapranno i nomi dei vincitori

Il momento più emozionante della 95esima edizione degli Academy Awards inizia all'1 di notte (ora italiana) con le performance musicali di Rihanna, Sofia Carson, Diane Warren, David Byrne, Stephanie Hsu e Son Lux. Dopodiché si entrerà nel vivo della premiazione. Sul palco del Dolby Theatre si alterneranno 28 presentatori – oltre al padrone di casa Jimmy Kimmel – che leggeranno i le nomination per ogni categoria premiata e annunceranno i vincitori. Se non ci saranno imprevisti e i conduttori saranno bravi a stare nei tempi, entro le 5 del mattino sapremo i vincitori degli Oscar 2023.

Dopo il monologo di Jimmy Kimmel, si entrerà subito nel vivo della premiazione. Verranno consegnate, tra gli applausi del pubblico e i discorsi di ringraziamento, 24 statuette per ognuna delle categorie in gara. Ovviamente gli Oscar più attesi sono quelli per l’attore e l’attrice protagonista, la regia e il migliore brano originale. L’annuncio finale sarà il più atteso: il miglior film dell’anno. Emozione per il Memorial, il ricordo dei grandi attori scomparsi e che hanno fatto la storia del cinema. A questi premi si aggiungono i premi speciali assegnati da una commissione speciale – l’Academy Award onorario, il Premio scientifico e tecnico, il Premio umanitario Jean Hersholt, il Premio Gordon E. Sawyer e il Premio alla memoria Irving G. Thalberg.

La scaletta completa

Questa la scaletta completa del palinsesto televisivo degli Academy Awards trasmessi negli States, con l’orario di Los Angeles (Pacific Time). Red Carpet / Pre-Shows • “Countdown to Oscars 95: The Red Carpet Live” (18, Abc) • “On the Red Carpet at the Oscars”. Anteprima degli Academy Awards e gli arrivi sul red carpet (21, Abc) • “Brunch at the Oscars 2023”  • “Live From the Oscars”. Sam Rubin and Jessica Holmes sul red carpet con interviste di celebrità e candidati, fashion talk e pronostici sui vincitori (21, Ktla) • “E! Live From the Red Carpet” (22, E!) • “Red Carpet Rundown” (24,E!) • “Oscars Pre-Show” (23:30, Abc)

Gli Oscar

• “Honors for achievements in film take place at the Dolby Theatre”. Performance di Rihanna, Sofia Carson, Diane Warren, David Byrne, Stephanie Hsu e Son Lux. (ore 1 di notte in Italia, Abc) • “E! After Party”. I momenti più belli della serata. (4:30 di notte in Italia, E!) • “On the Red Carpet After the Awards”. Live backstage dei premi live (5 di mattina in Italia, Abc) • “On the Red Carpet After Dark” (07:35., Abc)

La replica degli Oscar

Chi non riuscirà a stare sveglio per tutta la notte, potrà recuperare domani con i momenti più emozionanti degli Oscar 2023. Lunedì 13 marzo, infatti, andrà in onda "Il meglio della notte degli Oscar 2023": dalle ore 21.15 su Sky Cinema Oscar e Sky Uno. Ma non solo: sempre lunedì, la consegna delle statuette verrà trasmessa di nuovo in chiaro in seconda serata su Tv8 e in streaming su Now.