Sabato 21 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Notte di San Silvestro, le tradizioni più curiose (e portafortuna)

Lo sapevate che anche l'uva è simbolo di prosperità come le lenticchie? E che la biancheria intima rossa deve essere regalata? Il Capodanno tra usanze e riti scaramantici

Brindisi della notte di San Silvestro

Roma, 31 dicembre 2019 - Capodanno è tradizione, a cominciare da cosa mettere sulle tavole della notte di San Silvestro fino a tutti i riti - scaramantici e non - con i quali salutare l'anno appena passato e dare il benvenuto al nuovo. Via allora alle ricette tradizionali e regionali, che avranno la meglio sulle mode esotiche in cucina (qui le ricette per il menù di Capodanno) e ai classici botti di Capodanno. Ma l'ultimo dell'anno è anche il bacio sotto il vischio, il lancio dei cocci e la biancheria intima rossa. Vediamo tutte le usanze e i riti per aprire al meglio il 2020.

Capodanno 2020 in piazza, da Roma a Milano

Lenticchie e cotechino

Mia nonna diceva sempre che a San Silvestro si dovevano mangiare lenticchie, perché portavano prosperità. E in effetti le lenticchie ricordano le antiche monete d'oro, così per Capodanno è tradizione regalare un portamonete pieno di lenticchie, con l'auspicio che si possao trasformare in monete. 

Botti, fuochi d'artificio e tappi dello spumante

Anche se vietati con ordinanze e restrizioni, c'è chi non rinuncerà ai tradizionali botti di Capodanno. Un po' per gioco e un po' per scaramanzia, le credenze popolari vogliono che i petardi, con il loro rumore, spaventino spiriti maligni e diavoletti. Se si è contrari ai botti, si può sempre stappare con fragore lo spumante della mezzanotte, perché il tappo allontanerà il malocchio. 

Lancio dei cocci

Rito meno conosciuto dei fuochi d'artificio è il lancio dei cocci, vera tradizione a Napoli, dove a mezzanotte verranno gettati dalla finestra piatti, bicchieri e cocci in genere sempre con lo stesso intento: cacciar via mali e sfortune accumulate nell'anno che sta per volgere al termine. 

Biancheria rossa

A Capodanno è d'obbligo anche una tappa al negozio di biancheria intima, sia per l'uomo che per la donna, perché un'altra credenza che ha a che fare con San Silvestro è che il rosso porti fortuna e fertilità. Ma ci sono due accorgimenti da seguire altrimenti è tutto inutile: l'intimo rosso non va comprato, ma deve essere stato regalato, e si può indossare solo una volta. Mi raccomando, non vale riciclarlo per l'anno successivo. 

Bacio sotto al vischio

Sempre di buon auspicio per le coppie in cerca di bambini è il classico bacio sotto al vischio, da sempre considerato la pianta degli Dei. Attenzione, il bacio vale sempre se dato allo scoccare della mezzanotte.

Chicchi d'uva

Un po' come per le lenticchie, anche gli acini d'uva simboleggiano le monete d'oro, e così si raccomanda di mangiarne a volontà per augurarsi abbondanza e benessere. La tradizione dell'uva ha anche origini spagnole, dove a mezzanotte alla Puerta del Sol di Madrid gli amanti sono soliti scambiarsi 12 chicchi d'uva.