Bologna, 8 agosto 2018 - La Luna si fa da parte per la magica notte delle stelle cadenti, quest'anno più spettacolare che mai. "Si preannuncia un evento straordinario: le condizioni di visibilità saranno perfette". Così afferma l'astrofisico Gianluca Masi del Virtual Telescope Project.
Notte di San Lorenzo, perché cadono le stelle (e noi esprimiamo desideri)
Professore, qual è l'orario esatto per vedere le stelle cadenti?
"Il picco massimo del fenomeno è la notte tra domenica 12 e lunedì 13 agosto, più precisamente tra la mezzanotte e le prime ore dell'alba di lunedì, intorno alle sei del mattino. È proprio in queste ore infatti che vedremo il numero più consistente e più spettacolare di meteore, addirittura fino a 100 stelle cadenti per ora. Questo perché la luna nuova coinciderà con la notte di San Lorenzo e quindi la luce del nostro satellite non interferirà con l'osservazione dello straordinario evento. Le stelle comunque sono già iniziate a 'cadere' in questi giorni e continueranno a farlo all'incirca fino a mercoledì 22 agosto, anche se a un ritmo minore rispetto alla notte del 12".
In quale parte del cielo bisogna guardare?
"Le meteore possono apparire in tutto il cielo ma la parte che va tenuta particolarmente in considerazione è quella a nord-est, dove si colloca la costellazione di Perseo, da dove nasce appunto il fenomeno delle 'Perseidi'. Non ci sarà bisogno di telescopi o strumenti speciali per osservarle. Anzi, è proprio a occhio nudo che riusciremo a vedere il numero maggiore di stelle".
Da dove si vedono meglio?
"Un consiglio: il peggior nemico per l'osservazione delle meteore è la luce artificiale. Più buio è il cielo, più stelle si riescono a vedere. Conviene stare lontano da lampioni e fonti luminose. Sarà difficile godere a pieno dello spettacolo dal cortile condominiale del proprio palazzo. Quindi se ne avete la possibilità andate in campagna o ancora meglio in montagna".
Perchè le stelle 'cadono' proprio in agosto?
"Meteore sporadiche possono squarciare il cielo in ogni momento dell'anno ma a volte accade che in cielo ci sia un vero e proprio sciame di meteore, come lo è quello delle 'Perseidi'. Vediamo le stelle cadenti perchè in questo momento dell'anno l'orbita della Terra incrocia quella della cometa Swift-Tuttle. E siccome questa cometa quando si avvicina al Sole semina lungo la propria orbita i suoi 'grani di polvere', questi, entrando nella nostra atmosfera a gran velocità, generano le tipiche scie visibili in cielo. È proprio in agosto che tutto questo avviene quando la Terra, dopo aver completato il suo moto di rivoluzione intorno al Sole, torna nel punto esatto di incontro con la cometa. Ecco perché ogni anno ad agosto vediamo le stelle cadenti".
Perchè la notte di San Lorenzo ci incuriosisce così tanto?
"A dir la verità agosto non è l'unico momento dell'anno in cui le stelle 'cadono'. Anzi, altri sciami sono addirittura più spettacolari. Ad esempio, quello delle 'Geminidi' è un evento ancora più eccezionale e il numero di stelle cadenti è anche maggiore. Tuttavia, il fenomeno si verifica a metà dicembre, proprio quando inizia l'inverno. Abbastanza facile capire il motivo per cui la gente preferisca stare sdraiata in un campo in una calda notte di agosto piuttosto che a metà dicembre, quando le temperature sono tutt'altro che piacevoli".
Ma sono veramente di buon augurio?
"La fulminea apparizione, l'imprevidibilità e la brevità delle meteore sono alla base della popolarità del fenomeno. Se portano bene? Domanda interessante, ma onestamente non ho ancora approfondito la questione".
Notte di San Lorenzo 2018, sei posti originali dove vedere le stelle cadenti