Prenderà forma in Norvegia il primo ristorante europeo con vista sott'acqua. L'opera, che richiama l'idea di un periscopio, si chiama "Under" ed è frutto dell'ingegno del prestigioso studio di architettura Snohetta.
TRA TERRA E MARE
La struttura è pensata per adagiarsi dolcemente sul fondale marino, sfruttando la naturale pendenza del litorale. Come si vede nella gallery, l'ingresso che dà il benvenuto ai clienti è situato sopra il livello del mare. Scendendo si va incontro a un piano intermedio munito di bar che segna il passaggio dal mondo terrestre a quello subacqueo. La zona drink permette infine il transito alla sottostante sala da pranzo con affaccio sui pesci, situata a 5 metri di profondità.
A CENA TRA I PESCI
Stando a quanto dichiara Snohetta, il ristorante può ospitare in tutto cento persone, che grazie a una massiccia finestra panoramica in vetro acrilico, grande 11 metri per 4, potranno ammirare l'ecosistema marino mentre degustano cibo e sorseggiano vino. Le pareti in calcestruzzo, spesse un metro, serviranno invece per resistere alla pressione e agli urti delle correnti, facendo sentire i clienti al sicuro.
A QUANDO L'INAUGURAZIONE?
I lavori di costruzione prenderanno il via a febbraio 2018, in uno dei punti costieri più meridionali della Norvegia. Per la prima cena sott'acqua bisognerà però aspettare una data non meglio precisata del 2019.
MagazineIn Norvegia costruiranno il primo ristorante subacqueo d'Europa