Sabato 21 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Netflix, come usarlo per imparare le lingue straniere

Learning Language with Netflix è una estensione di Google Chrome che aiuta a capire bene le espressioni idiomatiche delle lingue attraverso film e serie della tv in streaming

C'è un nuovo sistema che aiuta a imparare le lingue straniere con Netflix

L'idea non è male: usare Netflix per imparare le lingue straniere. Attraverso uno strumento per Google Chrome chiamato Learning Language with Netflix (LLN) si può guardare una serie TV in un'altra lingua e impararla in modo divertente. Dà la possibilità di scegliere anche lingue poco parlate e impararne le basi attraverso un metodo di traduzione umano e uno invece gestito dall'algoritmo. Ecco come funziona. IMPARARE LE LINGUE CON NETFLIXLearning Language with Netflix è lo strumento perfetto per chi fa binge watching e non disdegna imparare i rudimenti di altre lingue. Il catalogo Netflix è ricco di film in molte lingue e il tool utilizza la vasta gamma di offerte di lingua straniere per aiutarci a conoscerle meglio godendoci i film in originale. Così è possibile vedere Roma, il film premio Oscar di Cuaron, come le serie di Narcos, per capire meglio lo spagnolo e le sua varie inflessioni come quella messicana e quella colombiana. Oppure capire le differenze fra l'inglese della provincia di Broadchurch e quello newyorkese di You. Ma anche lingue meno parlate come le scandinave, l'hindi, lo swahili e quelle orientali. Tanto per dire: entro fine 2019 Netflix prevede di avere 100 serie in lingua non inglese in produzione.COME FUNZIONA LLNCome si fa a imparare una lingua straniera con Netflix? Learning Language with Netflix, creato da due sviluppatori (David Wilkinson e Ognjen Apic) è una estensione del browser Google Chrome. Una volta scaricato gratis, puoi scegliere quale film o serie seguire su Netflix e poi selezionare i sottotitoli che ti interessano. Esistono due opzioni: la traduzione automatica dell'algoritmo, che è molto letterale e più che altro ha lo scopo di far capire le strutture delle frasi, e una traduzione ad opera di esperti 'umani, che traduce espressioni e idiomi che sarebbero poco comprensibili dalle traduzioni automatiche. Ecco un video che illustra LLN:

Ci sono anche funzioni come quella dell'evidenziazione del vocabolario, suggerimenti per l'apprendimento per principianti, livelli intermedi e avanzati. E si possono fermare i film per consultare sul lato destro dello schermo controllando i sinonimi, alcune frasi tipiche, con la possibilità di ascoltare la pronuncia corretta.Lanciato a dicembre, LLN sta vedendo crescere gli iscritti e per ora funziona solo su Google Chrome (non è possibile accedere con l'app Netflix su tablet) ma gli sviluppatori stanno lavorando per estenderlo.