Sembra una piccola palla da discoteca porpora fluorescente e la sua consistenza gelatinosa gli è valsa l'appellativo di Blobus Purpilis, in rimando al blob alieno visto in alcuni film di fantascienza. La strana creatura è stata individuata a largo della costa meridionale della California, grazie a un ROV (Remotely Operated Vehicle) controllato a distanza dagli scienziati dell'Ocean Exploration Trust, un programma di esplorazione dei fondali marini attivo dal 2008. Qui sotto potete vedere il video che documenta la scoperta, accompagnato dalle parole di stupore ed eccitazione dei ricercatori.
LINK VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=pqyKrvk0aZo
Gli scienziati che gestiscono le operazioni di ricerca a bordo dell'imbarcazione scientifica E/V Nautilus hanno avanzato in diretta alcune ipotesi: potrebbe trattarsi di una nuova specie riconducibile al subphylum dei Tunicata oppure di una sorta di sacca embrionale, che ospita degli organismi marini in fase di sviluppo. Nel corso del dialogo, un membro del team specula sul fatto che la gelatina purpurea ospiti le uova di un qualche di ragno di mare (un parente dei crostacei dall'aspetto aracnoide).
In chiusura di filmato possiamo vedere il ROV che raccoglie delicatamente il campione con una tubo del tutto simile a quello dell'aspirapolvere di casa, allo scopo di consegnarlo nelle mani degli scienziati. Per capire se siamo effettivamente di fronte a una forma di vita mai vista prima occorrerà diverso tempo. Nell'attesa, la missione Nautilus Expedition 2016 può essere seguita in diretta streaming all'indirizzo su nautiluslive.org.