Domenica 6 Ottobre 2024
FEDERICO ROTA
Magazine

NEI DELPHINA LA VACANZA NELLA NATURA

di Federico Rota

Se per questa estate coltivate il sogno di vivere un’autentica vacanza in Sardegna, allora Delphina hotels & resorts è ciò che fa per voi. Si tratta di una delle principali catene alberghiere dell’isola, nata nel 1992 su iniziativa degli imprenditori Salvatore Peru e Francesco Muntoni, che comprende otto tra hotel e resort 4 e 5 stelle, residence esclusivi, Spa e ville. Le strutture si trovano lungo la costa del nord, in Gallura, avvolte da verdi giardini affacciati sul mare tra la Costa Smeralda, l’arcipelago di La Maddalena e il Golfo dell’Asinara, nelle località di Cannigione, Palau, Santa Teresa Gallura, Isola Rossa e Badesi.

"Al centro della nostra filosofia – sottolinea il direttore generale Libero Muntoni - c’è l’attenzione all’ospitalità e alle tradizioni locali. Mio padre e il socio sono costruttori e quando hanno deciso di creare Delphina sono partiti dalla convinzione che la salvaguardia della natura e la valorizzazione delle bellezze dell’isola fosse la chiave per un valido progetto di ospitalità. “La natura come progetto”: fu questo il loro slogan. Chi ci sceglie cerca una vacanza da vivere in libertà a contatto con la natura e la voglia di lasciarsi conquistare dalla cultura locale. Siamo galluresi, amiamo profondamente la nostra terra e anche i nostri ospiti lo percepiscono. Di questo ne siamo orgogliosi".

Delphina propone una ricca gamma di offerte dedicate: tra i servizi più apprezzati dalle famiglie vi sono la biberoneria e la nursery gratuita. Ogni struttura ha il suo carattere. Tuttavia sono accomunate dalla caratteristica di essere immerse in spazi verdi, come il Resort valle dell’Erica che si estende per 28 ettari. Le spiagge sono raggiungibili a piedi dalle proprie camere, ognuna dotata di ingresso privato con terrazzo o veranda, mentre quelle di tipologia più alta anche di giardino e piscina. Inoltre sono costruite in totale armonia con il paesaggio, sono stati utilizzati materiali tipici e a basso impatto ambientale: graniti, legni, ceramiche e ferro lavorato a mano.

Il legame con il territorio è un punto di forza imprescindibile nella gestione e la sua promozione passa anche dalla varietà di escursioni proposte. Grazie alla collaborazione con armatori di sette prestigiose imbarcazioni è possibile effettuare minicrociere per visitare il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, o scoprire il fascino della Costa Rossa del nord ovest, fino al sud della Corsica. Inoltre, è possibile organizzare sessioni di pesca sportiva con il partner Poseidon Charter & Fishing, oppure escursioni nell’entroterra. Varia anche l’offerta delle attività sportive: trekking, equitazione, surf, golf, calcetto e tennis.

Fondamentale è la tutela dell’ambiente, rappresentata dalla creazione del marchio registrato del protocollo “We are green”: dal 2017 ogni struttura e la sede centrale di Palau utilizzano energia proveniente da fonti rinnovabili, certificata da una garanzia di origine. Ciò consente di risparmiare 3.536 tonnellate di anidride carbonica all’anno, pari alla quantità assorbita da circa 25mila alberi.

Infine, un’attenzione particolare è posta alla ristorazione, attraverso una selezione di prodotti stagionali provenienti da aziende galluresi e sarde, con menù che valorizzano il meglio dell’enogastronomia isolana, tanto da creare il marchio registrato “Genuine Local Food Oriented”.