La Mostra del cinema di Venezia 2020 (2-12 settembre) sarà aperta da 'Lacci', film diretto da Daniele Lucchetti e interpretato da Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini e Linda Caridi. A poche ore dall'inizio dalla 77esima edizione vale la pena di capire meglio cosa ci riserva il lungometraggio d'apertura e di guardare il trailer. Per approfondire: ecco tutti i film di Venezia 77 (gli italiani in concorso sono quattro)
Lacci, il film d'apertura
La trama è ambientata nella città di Napoli, dove vivono Aldo e Vanda: il loro matrimonio entra in crisi quando lui si innamora di un'altra. La relazione terminerà oppure marito e moglie troveranno il modo di andare avanti? Chi ha letto il romanzo 'Lacci' di Domenico Starnone, pubblicato da Einaudi, già conosce la risposta: il film è infatti l'adattamento di quel libro. Daniele Lucchetti, conosciuto soprattutto per i film 'Il portaborse', 'Mio fratello è figlio unico' e 'La nostra vita', parlando del lavoro di Starnone ha detto: "Quando ho letto per la prima volta 'Lacci' ho trovato domande che mi riguardavano e personaggi nei quali era difficile non identificarsi. Attraverso una storia familiare che dura trent'anni, due generazioni, legami che somigliano più al filo spinato che a lacci amorosi, si esce con una domanda: hai permesso alla tua vita di farsi governare dall'amore? 'Lacci' è un film sulle forze segrete che ci legano. Non è solo l'amore a unire le persone, ma anche ciò che resta quando l'amore non c'è più. Si può stare assieme per rancore, nella vergogna, nel disonore, nel folle tentativo di tener fede alla parola data. 'Lacci' racconta i danni che l'amore causa quando ci fa improvvisamente cambiare strada e quelli – peggiori – di quando smette di accompagnarci".
Il trailer
Il film è presente nella sezione delle opere fuori concorso e, dopo il passaggio a Venezia, uscirà nelle sale cinematografiche italiane l'1 ottobre.