Domenica 23 Febbraio 2025
CRISTIANA MARIANI
CRISTIANA MARIANI
Magazine

Morto Gianni Pettenati, il “mister Bandiera Gialla” che ha fatto ballare e cantare l’Italia

Il cantante si è spento a 79 anni nella sua casa di Albenga, aveva regalato al pubblico uno dei più grandi inni della musica italiana

Gianni Pettenati è morto a 79 anni

Gianni Pettenati è morto a 79 anni

Musica in lutto per la morte di Gianni Pettenati. Il cantautore e critico musicale è scomparso dopo una lunga malattia all’età di 79 anni nella sua casa di Albenga. A dare l’annuncio sui social network è stata la figlia Marialaura: “Nella propria casa, come voleva lui, con i suoi affetti vicino, con l’amore dei suoi figli Marialaura, Samuela e Gianlorenzo e l’adorato gatto Cipria, dopo una lunga ed estenuante malattia, ci ha lasciato papà. Non abbiamo mai smesso di amarti. Ti abbracciamo forte”.

Era nato a Piacenza e la sua carriera era iniziata quando era bambino: a sei anni aveva vinto il suo primo concorso canoro e a otto aveva iniziato a dedicarsi a studi musicali. Che il mondo delle note fosse nel suo destino, quindi, era già stato chiaro sin dai primi anni della sua vita. E infatti la sua carriera poi si è sviluppata nel corso di oltre vent’anni. Con l’ingresso alla finale del Festival di Sanremo nel 1968 con Antoine e il brano ‘La tramontana’.

Una carriera fatta di canzoni, di un film, ma soprattutto di un successo senza tempo grazie a quello che è diventato un vero inno per decine di milioni di italiani: la voce di ‘Bandiera gialla’ è proprio la sua. Una voce che ha accompagnato le estati di mezza Italia per decenni.

Canzoni, ma non solo. Anche libri. Gianni Pettenati, infatti, è stato anche autore di diversi volumi sulla storia della musica, ma anche testi teatrali. Tra i suoi libri, ricordiamo ‘Quelli eran giorni - 30 anni di canzoni italiane’ (Ricordi, con Red Ronnie); ‘Gli anni '60 in America’ (Edizioni Virgilio); ‘Mina come sono’ (Edizioni Virgilio); ‘Io Renato Zero’ (Edizioni Virgilio) e ‘Alice se ne va’ (Edizioni Asefi).