Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

L’addio struggente della moglie a Massimo Cotto: "Tu mi hai salvato, ma io non sono riuscita a salvare te”

Chiara Buratti affida ai social il suo dolore: “Nessuno ti dimenticherà mai. Te lo prometto”. Il commosso saluto di Maurizio Vandelli, Piero Pelù, Mauro Repetto, Alteria e del mondo della musica

Massimo Cotto e la moglie Chiara Buratti (foto IS)

Massimo Cotto e la moglie Chiara Buratti (foto IS)

Asti, 2 agosto 2024 – “Ti ho sempre detto che mi hai salvata. È così. Ci siamo conosciuti che ero una ragazzina timida e astemia (questo ci tenevi sempre a specificarlo) e abbiamo camminato assieme per 21 anni. Non sempre in discesa, ma avevamo ottime gambe”. Con uno struggente post Chiara Buratti ha dato l’addio a Massimo Cotto, morto nella notte all’ospedale di Asti, dove era ricoverato dopo che un malore lo aveva colpito il 9 luglio scorso.

La moglie: “Nessuno ti dimenticherà. Te lo prometto”

“La cosa che mi fa inc...are di più è che tu mi hai salvata, ma io non sono riuscita a salvare te. Continua a soffiare nel vento. Nessuno ti dimenticherà mai, nemmeno per un istante. Te lo prometto”. Conclude la moglie che per l’ultimo, toccante post di addio ha scelto l’immagine di una vacanza insieme, sorridenti e felici di fronte all’obiettivo. Ma è tutto il mondo dei social che si unisce al commosso ricordo della moglie Chiara Buratti, cantante e attrice teatrale. In poche ore dalla notizia della scomparsa si moltiplica il cordoglio di colleghi, cantanti e di emittenti radiofoniche e testate di settore con cui Cotto aveva collaborato e che ne avevano apprezzato la professionalità e lo stile inconfondibile. Tanti i messaggi di cordoglio di cantanti che talvolta sono diventati protagonisti delle sue straordinarie biografie e sempre sono rimasti amici. 

Piero Pelù e Massimo Cotto (foto dal profilo FB di Pelù)
Piero Pelù e Massimo Cotto (foto dal profilo FB di Pelù)

Pelù: “Perdo un fratello”

"Il mio fratello Massimo è partito prematuramente e ingiustamente per il suo viaggio nell’altra dimensione", scrive social Piero Pelù che posta una foto assieme al giornalista scomparso. "Amico sincero, stimato e amato da chiunque abbia avuto l’onore e il privilegio di incontrarlo. Ci mancherai per un milione di ragioni caro Max e son sicuro che anche noi ti mancheremo, sappi dunque, fratello mio, che questa nostra separazione coatta non impedirà alla nostra storia iniziata 33 anni fa in Camargue di continuare a produrre spettacoli, incontri, racconti, informazioni, degustazioni di vita come abbiamo sempre fatto quando eravamo insieme”.

Massimo Cotto e Mauro Repetto (foto IS Repetto)
Massimo Cotto e Mauro Repetto (foto IS Repetto)

Repetto: “Se ne va un’anima speciale”

"Stanotte è venuto a mancare Massimo, un’anima speciale. Condoglianze alla tua famiglia Massimo! E che la tua splendida anima possa irradiare dovunque sia. Un enorme abbraccio alla tua anima e un enorme pensiero al tuo sorriso eterno” scrive sui social Mauro Repetto, che aveva scritto con Cotto il libro “Non ho ucciso l’uomo ragno. Gli 883 e la ricerca delle felicità”.

“Ciao Massimo – scrive Maurizio Vandelli sui social – Il mio amico Massimo Cotto non c'è più! Abbiamo scritto insieme il mio libro, siamo andati in giro a promuoverlo... un grande, straordinario uomo! Mi mancherai tanto Massimo. Un bacio a tua moglie Chiara, a tuo figlio Francesco e a tutte le persone che ti amavano!”. "Massi. Buon viaggio amico. Come tutte le canzoni più belle risuonerai per sempre nei cuori e nei ricordi di tutti noi. Per sempre”. Lo scrive sui social la band Alteria. Ma il primo, struggente post è quello con cui Virgin Radio ha dato la notizia della scomparsa: "Questa notte Massimo Cotto ci ha lasciati. Vogliamo essere noi di Virgin Radio, la sua (seconda) casa, a dirvelo perché Massimo era uno di noi. Massimo era un conduttore fenomenale ma anche molto di più. Ciao Massimo, fai buon viaggio”.