Roma, 28 agosto 2023 - Le scuse di Morgan non bastano. Per molti appassionati di ‘X Factor’ il cantautore non dovrebbe fare il giudice del talent dopo la sfuriata contro il pubblico di Selinunte, ma soprattutto dopo l'insulto omofobo ("Fr..o di m...") urlato a uno spettatore. In tanti hanno scritto sui profili social del programma Sky, chiedendo che venga rimosso. "Bell'esempio che date ai giovani che seguiranno il programma", "Mi auguro che gli venga indicata la porta, altrimenti per me X Factor finisce qui", "Dopo quello che è successo sarebbe doveroso sostituirlo immediatamente": sono alcuni dei commenti lasciati sotto il post dell’annuncio del suo ritorno nello show.
C'è anche chi riporta il codice etico dell'emittente basato su "integrità e rispetto" e chiosa: "Se non sono parole scritte a vuoto, allora penso che la decisione di sostituire Morgan debba essere presa". E chi, più laconico, sottolinea: “Un uomo che insulta con affermazioni omofobe può essere anche un "grande giudice" ma è sicuramente un piccolo uomo!!”. Qualcuno degli utenti tira fuori anche il caso della sua ex moglie: "Era stata esclusa Asia Argento, penso che sarebbe da fare una disamina se ammettere o meno un personaggio simile".
Insomma la violenza verbale di cui l'artista si è reso protagonista durante la lezione-concerto dedicata a Franco Battiato non è piaciuta ai più. Per onor di cronaca bisogna dire che c'è anche chi è felice di un suo ritorno tra i giudici di ‘X Factor’ (i commenti positivi sono quasi tutti su Facebook), ma ci si chiede anche come Morgan possa ‘convivere’ nello show con Fedez, finito - suo malgrado - nell'invettiva contro il pubblico siciliano. "Andare a vedere Marracash, andate a vedere Fedez...", ha infatti urlato sabato sera. E intanto arriva la risposta di Marracash. "Morgan, bella per te che ancora riesci a farti pagare da una tv, o dai promoter che ci cascano. Ma mentre gratti gli ultimi soldi non mi nominare mai più", scrive il rapper in una storia su Instagram.