Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Morgan cacciato da X-Factor. Sky: “Comportamenti inappropriati e incompatibili”. Cosa è successo

La nota che annuncia la rottura della collaborazione tra il giudice e la produzione del talent e la reazione del musicista. La lite con Fedez l’ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso. Chi farà da tutor agli Astromare?

Morgan non è più giudice di X Factor 2023

Morgan non è più giudice di X Factor 2023

Milano, 21 novembre 2023 – Morgan via da X Factor: la rottura tra il giudice e l’emittente televisiva è stata ufficializzata oggi dopo i rumors che ipotizzavano un possibile allontanamento del cantautore. Una decisione unilaterale “dall’effetto immediato”, presa da Sky Italia e Fremantle Italia di “comune accordo”, dopo “ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni”, precisa una nota Sky. I concorrenti e il loro percorso “devono restare al centro del programma”. 

Approfondisci:

Morgan fuori da X Factor attacca Fedez: “E’ stato terribile e violento, bestemmiava e urlava ‘o lui o io’”

Morgan fuori da X Factor attacca Fedez: “E’ stato terribile e violento, bestemmiava e urlava ‘o lui o io’”

Per iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

Le liti con Fedez e Ambra 

Spesso e volentieri sopra le righe, Marco Castoldi – in arte Morgan – si è reso protagonista scene poco edificanti, facendo sfoggio della consueta dose di egocentrismo. Nell’ultima diretta il musicista aveva litigato un po’ con tutti, e quando il collega Fedez era intervenuto per dirgli smetterla, Morgan lo aveva aggredito: "Grazie Fedez, mi fai da psicologo? O sei troppo depresso per essere psicologo?", riferendosi ai problemi di salute rivelati dal rapper. Le scuse non sono servite a placare le critiche. Sui social poi era circolato il fuori onda senza audio di un altro diverbio, quello tra Morgan e Ambra (altra giudice), ripreso dal pubblico. Non si capisce il contenuto del litigio ma è evidente che i toni siano accesi. Tanto che alla fine Morgan si alza e se ne va, mandando a quel paese Ambra. Il “vaffa” è chiaro dal labiale. Per la produzione, la misura è colma. 

“La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor – scrive Sky nel comunicato in cui annuncia la rottura della collaborazione con Morgan – ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco”. La decisione di licenziare Morgan è stata presa “in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato”.

Il comunicato di Sky e Fremantle
Il comunicato di Sky e Fremantle

La sfuriata omofoba a Selinunte 

L’avventura di Morgan a X Factor – non la prima per la verità, il cantante era già stato giudice del talent Sky – era partita col piede sbagliato. Già a fine agosto in molti volevano la sua testa – metaforicamente parlando – dopo le offese omofobe (fro**o di m***a), pronunciate all’indirizzo di chi lo criticava per aver cantato il brano di un altro cantautore al concerto-tributo per Franco Battiato, a Selinunte. Sui social chiedevano che fosse cacciato da X-Factor. Ma allora erano bastate le scuse al pubblico e a i colleghi di X-Factor, nonché “a tutta la squadra che ci lavora”, perché “so di aver ferito tante persone (...). La frase che ho detto è la cosa più lontana da quella che è la mia identità”. Errare è umano, perseverare diabolico. E stavolta Sky non ha perdonato. 

La reazione di Morgan

"L'editto satellitare è stato emanato". Caratteri bianchi su sfondo nero, Morgan commenta la decisione di Sky con una scritta su Facebook. Tanti i commenti di solidarietà. “Che tristezza - scrive un utente - Sicuramente i modi. I toni ed alcune espressioni forti, che possono dare adito ad erronee interpretazioni, vanno controllate. Ma l'unico competente di musica seriamente eri tu”. “Io sto con Morgan", scrive un altro follower, e ancora. “Si meritano tutti la trap e "Amici"", e "Non saresti dovuto cadere nella loro trappola". 

Cosa succede agli Astromare 

Nessuno sostituirà Morgan come giudice a X Factor. Secondo quanto apprende l'AGI, la giuria resterà composta dai tre attuali componenti: Dargen, Ambra e Fedez. In gara ci sono però ancora gli Astromare, gruppo che era sotto l’ala di Castoldi. Da Sky fanno sapere che in queste ore si stanno facendo valutazioni per capire come procedere. In ogni caso giovedì prossimo la band parteciperà regolarmente alla puntata.