Roma, 13 febbraio 2017 - Dopo il successone di Sanremo, Rai1 incassa il boom di ascolti anche per Montalbano. I primi due episodi della nuova serie del commissario più amato del piccolo schermo hanno conquistato il 45,1% di share, con 11 milioni 386mila spettatori. "La giostra degli scambi" andato in onda ieri sera è diventato l'episodio più visto di sempre della serie.
Un successo annunciato (Montalbano fa ascolti anche in replica) e molto temuto dai canali concorrenti: per evitare lo scontro-confronto con la fiction nata dalla penna di Andrea Camilleri, per dirne una, l'"Isola dei Famosi" ha cambiato giorno di programmazione e andrà in onda oggi.
Il ritorno del commissario interpretato da Luca Zingaretti è stato festeggiato sui social con moltissimi post. E non sono pochi a sottolineare l'assenza del 'mitico' medico legale, il dottor Pasquano, con cui Montalbano da sempre ha un rapporto di amore-odio condito - da parte di entrambi - con caratteristici improperi in siciliano (dalla rottura dei 'cabasisi' in avanti). L'attore che lo interpretava, Marcello Perracchio, è morto l’estate scorsa a 79 anni e a sorpresa è stato deciso di non sostituirlo.
Manchi. #Montalbano pic.twitter.com/pfToOl89Tg
— Tiago (@ipercarme) 12 febbraio 2018
C'è chi cita le battute della serie:
"Nel tuo passato di puttaniere.." "No Salvo io non sono mai stato con bottane!" "Allora nel tuo passato di fimminaro.." Li amo alla follia♥️ #Montalbano
— badass scully (@caskettcoffee) 12 febbraio 2018
E c'è chi pubblica una foto di Zingaretti pensoso commentando: "L'unica gioia del lunedì: stasera c'è Montalbano".
Ecco il video in cui Rai1 annunciava, via social, la messa in onda delle due nuove puntate:
Catarella??Non scherziamo,oggi è LUNEDI' e va in onda un nuovo episodio de Il #Commissario #montalbano su @RaiUno QUESTA SERA h.21.15 Da non perdere la presentazione del #maestro #AndreaCamilleri qualche minuto prima. "La giostra degli scambi" @RaiFiction @RaiPlay @carlopalomar pic.twitter.com/H7qMgbFvOb
— Montalbano Rai (@MontalbanoRai) 12 febbraio 2018