Sabato 18 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Giornalista Tg1 Monia Venturini interrompe all'improvviso il collegamento: cos'è successo

La giornalista era in diretta da Sharm el-Sheikh, dove si svolge la Cop27 sul clima

Monia Venturini durante il Tg1

Roma, 19 novembre 2022 - Durante l'edizione delle 20 del Tg1 di ieri sera, il servizio in diretta dell'inviata a Sharm el-Sheikh, Monia Venturini, è stato interrotto improvvisamente con queste parole: "Scusate, un problema". La conduttrice Giorgia Cardinaletti ha continuato l'edizione come da programma, ma intanto sui social hanno iniziato a comparire messaggi preoccupati dei telespettatori. "Come sta Monia Venturini?", "Perché ha dovuto interrompere?". 

Venturini si trovava in Egitto per seguire la Cop27 sul clima e stava riferendo la notizia del 'possibile' mancato accordo sul clima: nello specifico il nodo sarebbero i risarcimenti che i Paesi del Terzo mondo chiedono ai paesi industrializzati per i danni che hanno causato il cambiamento climatico.

Ma proprio mentre la giornalista stava spiegando meglio le trattative in corso si è bloccata all'improvviso, allontanandosi dalle telecamere e interrompendo così il collegamento.

Solo successivamente, su Twitter, Venturini ha fatto sapere, rispondendo al tweet di un telespettatore preoccupato, che stava bene e non le era successo nulla di male. Circolavano infatti le ipotesi che le fosse capitato un malore o che avesse avuto qualche altro problema.

"Non ero autorizzata a fare il collegamento e ho dovuto interrompere", ha scritto. Non si sa quale fosse il motivo della mancata autorizzazione. Sul web circola lo screenshot di un altro tweet che lei avrebbe pubblicato prima di questa risposta, ma che ha rimosso prontamente. In questo tweet si faceva riferimento all'interruzione del collegamento dovuta a un ordine della polizia locale.