Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Morta la moglie di Lino Banfi, addio a Lucia Zagaria. Il commovente post della figlia

La donna aveva 85 anni ed era malata di Alzheimer. Nel 2022 l'attore scrisse: "Ho raccontato al Papa il tuo desiderio, quello di andarcene insieme". I funerali domani

Lino Banfi e la moglie Lucia

Lino Banfi e la moglie Lucia

Roma, 21 febbraio 2023 - E’ morta Lucia, moglie di Lino Banfi e mamma dell’attrice Rosanna. La donna, 85 anni, da tempo era malata di Alzheimer. A dare l’annuncio è stata la figlia con un post su Instagram: "Ciao mami ora sei di nuovo così. Buon viaggio", accompagnando queste parole a una foto in bianco e nero della mamma, ritratta da giovane, sorridente e con un gelato in mano. Tanta commozione nel mondo dello spettacolo: da Mara Venier a Sandra Milo, da Paola Saluzzi a Maria Grazia Cucinotta, da Andrea Roncato a Massimiliano Gallo. 

La moglie di Lino Banfi è morta al Campus Bio Medico di Roma dove era in cura da anni. I funerali saranno celebrati domani giovedì 23 febbraio alle 12.00 nella parrocchia di Sant’Ippolito, in viale delle Province, 45.

Lino Banfi e la moglie Lucia: un amore durato più di 70 anni

Chi era Lucia Zagaria

Lucia Lagrasta, da sposata Zagaria (vero nome del marito Pasquale da sempre conosciuto come Lino Banfi) e l’attore Banfi erano sposati da oltre 60 anni. Avevano festeggiato quel traguardo l'anno scorso. E in quell'occasione 'nonno Libero'  aveva confidato della preghiera fatta al Pontefice, "ho chiesto al Papa di pregare per farci morire insieme". Quando ha conosciuto il futuro marito, l'amore di una vita, Lucia Lagrasta era parrucchiera a Canosa. Bionda, capelli corti, fisico minuto e presenza discreta. Le rare fotografie la mostrano sorridente. "Lei è la mia roccia", ha sempre ripetuto l'attore.

"Ho raccontato al Papa il tuo desiderio, quello di andarcene insieme"

"Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita". Così l'attore pugliese in una lettera pubblicata su Intimità nel 2022 dopo l'udienza privata con il Santo Padre al quale l'adorata moglie non riuscì a partecipare.  In queste ore, invece, l'attore ha preferito il silenzio. Lui che in questi ultimi anni aveva saputo raccontare la sofferenza per la malattia della moglie con delicatezza umana, la stessa cifra che lo aveva fatto entrare nelle case e nel cuore di milioni di fan.

La moglie di Lino Banfi, Lucia Zagaria, è morta a 85 anni
La moglie di Lino Banfi, Lucia Zagaria, è morta a 85 anni

Una vita insieme

Lino Banfi aveva sposato Lucia il 1 marzo del 1962, dopo 10 anni di fidanzamento. Aveva raccontato spesso di quel matrimonio lampo, celebrato all'alba, "alle sei del mattino". La moglie si è sempre tenuta alla larga dai riflettori e dai social. All'inizio della loro storia c'è, dicono le cronache, la resistenza dei genitori di lei alle nozze con l'attore. Per questo Lucia aveva abbandonato la casa paterna ed una buona situazione economica, rompendo così con i suoi familiari, per seguire a Roma Lino preso dalle sue velleità artistiche. Insieme, Banfi lo ha riconosciuto in tantissime occasioni pubbliche, avevano affrontato i tanti sacrifici di anni duri e difficili, prima che l’attore avesse la popolarità e la posizioni economica. Sempre insieme, sempre uniti. Dal matrimonio sono nati due figli, Rosanna e Walter. Un amore vero, da favola. Una presenza fortissima e discreta, per tutta la vita.

 

Lino Banfi e l'Alzheimer della moglie

Lino Banfi ha affrontato la malattia della moglie con l'umanità che lo ha sempre contraddistinto. Nel 2021 confidò a  Mara Venier: "Lei ha paura, un giorno, di non riconoscermi più. Io, per tranquillizzarla le dico che è semplice: ci presenteremo un'altra volta".

Il post di Rosanna Banfi