Roma, 11 novembre 2023 – Alla fine Vittorio Sgarbi sarà a Miss Italia 2023. Il sottosegretario alla cultura presiederà la giuria nella finale del concorso, in programma oggi pomeriggio (17-20) a Salsomaggiore Terme. Con lui ci saranno la modella Giulia Salemi, Giuseppe Cruciani e Hoara Borselli. Archiviate dunque le polemiche per i cachet di Sgarbi per le attività da conferenziere su cui farà luce l’Antitrust, il critico d’arte è stato confermato primo giurato della competizione fra le bellissime.
Le 40 finaliste e la conduttrice
A condurre l’evento che incoronerà la reginetta 2023, erede di Lavinia Abate (Miss Italia 2022), sarà Jo Squillo, la cantante di ‘Siamo donne’, terza figura femminile nella storia del concorso a presentare la finale, dopo Milli Carlucci e Simona Ventura. L’ultimo atto della kermesse, che partirà alle 17, segue 3 giorni di attività febbrili, in cui le 40 finaliste selezionate si sono fatte conoscere, hanno sfilato per la cittadina emiliana, e soprattutto hanno provato in vista dello show di stasera, accolte e guidate dalla Patron Patrizia Mirigliani.
Non solo bellezza, anche talento
Per la prima volta quest’anno il territorio italiano è ugualmente rappresentato nei numeri. Ci sono infatti due finaliste per ogni regione. Non solo bellezza. La nuova edizione del concorso promette che “oltre le gambe c’è di più” , parafrasando proprio la canzone di Jo Squillo e Sabrina Salerno. “Il ruolo dell'estetica sarà declinato in modo diverso rispetto al passato per fare di ogni miss un'ambasciatrice d'eccellenza della propria terra – è la mission del concorso – Obiettivo è quello di eleggere una Miss che sia simbolo di perfetta italianità: scelta e votata non solo per la bellezza, ma anche e soprattutto per la personalità, la storia e il talento che saprà esprimere”.
Le selezioni fino al ballottaggio finale
In una prima parte della finale che durerà 3 ore, alle ragazze verrà chiesto di parlare della propria terra. Dopo la prima votazione, le concorrenti scenderanno a quota 20. La seconda votazione porterà le concorrenti da 20 a 10. Nella selezione successiva a fare la differenza sarà il talento personale delle finaliste, che dovranno esibirsi in una prova di abilità. "Un'esibizione a schema libero, in grado però di sorprendere il pubblico per originalità, interpretazione ed improvvisazione”. A questo punto le miss in gara per il titolo passeranno da 10 a 3. Il trio finale sarà ingaggiato in un talk che precederà il ballottaggio e la proclamazione.
Gli ospiti
Ospiti dell’evento il rapper Icy Subzero, la violinista Laura Marzadori, il soprano Chiara Guerra, il Piceno Pop Chorus, la danzatrice Petra Conti e le due componenti della giuria delle prefinali svoltesi in Calabria, Vera Slepoj e Ida Galati. Madrina dell'evento l'emiliana Gloria Bellicchi, Miss Italia 1998, testimonial d'eccellenza del territorio che ospita l'evento.
Live streaming. E in tv?
Per quanto riguarda la copertura tv, è confermato che ci sarà alcuna diretta dell’evento, un inviato di Rainews24 sarà presente per collegamenti e interviste che saranno mandate in onda dopo la proclamazione. L’evento potrà essere seguita invece in live streaming sul sito Missitalia.it.
Le miss coraggio e le altre fasce
Nel corso dello spettacolo, interverranno anche la prima miss autistica, Jennifer Cavalletti e Ileana Garofalo, le due ragazze insignite con il titolo onorifico di Miss Coraggio 2023. Sono già assegnate le fasce minori, comunicate via Facebook.
Rosa Telesca è Miss Talento 2023
Federica Nolla è Miss Simpatia 2023
Aurora Miniaci e Giulia Gerardi sono Miss Personalità 2023
Francesca Bergesio è Miss Guida Sicura 2023
Lucia Cavallo è Miss Creatività 2023
Ilenia Garofalo è Miss e Jennifer Cavalletti sono Miss Coraggio 2023
Chiara Viscillo è Miss Eleganza 2023
Alice Galante è Miss Sorriso MyLamination 2023
Nicole Barbagallo è Miss Framesi 2023
Luna Mariasole Meneguzzo è Miss Cinema Dr. Kleein 2023
Jasmine D’Aniello è Miss Sport Givova 2023
Valentina Riedo è Miss Rocchetta Bellezza 2023
Chiara Avanzi è Miss Miluna 2023
Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di QN, clicca qui